Inizio nuovo anno col botto per la Comunità di Gissi. È previsto per sabato 4 gennaio 2025, alle ore 18.30, con ingresso libero, Musica e Voci per Natale, un concerto musicale nella chiesa di San Bernardino, dove si esibiranno il pluripremiato tenore Franco Carlucci, la concertista soprano Lili Stefanova e il giovane talento Nicola Andrea De Nicolis accompagnati al pianoforte dalla affermata pianista Mirella La Verghetta.
L’evento, patrocinato e organizzato dal Comune di Gissi insieme al Gruppo Folk Città del Vasto I Cantori del Golfo, l’Associazione Amici della Musica e con il contributo della Banca Popolare Pugliese.
La serata è divisa in tre parti.
Prima parte
- Lili Stefanova: L’amour est un oiseau rebelle – (Carmen di Georges Bizet) • Franco Carlucci: Amor ti vieta – (Fedora di Umberto Giordano) • Nicola Andrea De Nicolis: Una furtiva lacrima – (Elisir d’amore di Gaetano Donizetti)
- Lili Stefanova: Casta diva – Norma di Vincenzo Bellini
- Franco Carlucci: E lucevan le stelle – (Tosca Giacomo Puccini)
- Carlucci/Stefanova: Musica proibita -(di Gastaldon)
Seconda parte
- Franco Carlucci: Core ingrato
- Lili Stefanova: canto bulgaro
- Carlucci/Stefanova: Non ti scordar di me
- Nicola Andrea De Nicolis: Malia
- Franco Carlucci: Tu che m’hai preso il cor
- Carlucci/Stefanova: Parla più piano
- Carlucci/Stefanova: C’era una volta il West
- Nicola Andrea De Nicolis: Non t’amo più
Terza parte
- Nicola Andrea De Nicolis: Ave Maria (Caccini)
- Carlucci/Stefanova/De Nicolis: Tu scendi dalle stelle
- Carlucci/Stefanova/De Nicolis: Bianco Natal
- Carlucci/Stefanova/De Nicolis: Astro del ciel
- Carlucci/Stefanova/De Nicolis: Gloria natalizio
Franco Carlucci – vastese di Scerni ha studiato canto, interpretazione e perfezionamento della tecnica vocale con il maestro baritono Luigi Fontana, ha partecipato a corsi di vocalità con il tenore americano maestro Stephen Woodbury, con il soprano di Miami maestra Giselle Elgarresta Rios e con il soprano Marcella Polidori. Come tenore solista ha cantato nell’operetta Core mè di Aniello Polsi; è stato Parpignol nella Boème di Puccini e corista nella Lucia di Lammermour; solista nella messa in sol maggiore di Schubert e ancora come corista nella sinfonia n. 9 in re minore, opera 125 di Beethoven diretta dal Maestro Pasquale Veleno.
Inoltre ha partecipato a numerosi concorsi, in Italia e all’estero, sia come solista che come corista: nel 2011, in occasione del Meeting della Coralità Abruzzese nel Santuario San Pio di San Giovanni Rotondo, cantando come solista, viene definito dai maestri presenti come ‘la voce più bella d’Abruzzo’. Attualmente canta con il
Coro dell’Accademia di Pescara e con il Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo”, di cui ricopre la carica di Presidente Responsabile Artistico e co fondatore nel 2004. Il Gruppo Folk è associato a Feniarco, Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali e A.R.C.A Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.
Lili Emilova Stefanova-Pignatelli – soprano drammatico, nasce a Sofia, Bulgaria nel 1974. Laureata in canto lirico, pedagogia musicale e Storia dell’arte, debutta in Germania con “Ballo in maschera” di G.Verdi nel 2002. È stata premiata nei diversi concorsi Nazionali ed internazionali. Nel 2004 è stata invitata a cantare nel prestigioso teatro Liceo di Barcellona. Nel 2005 debutta in Italia, Milano, come protagonista dell’opera Tosca di G. Puccini e nello stesso anno debutta al teatro Nazionale di Sofia, Bulgaria, come Leonora ne Il Trovatore di G. Verdi. Negli anni seguenti ha realizzato diversi concerti da solista.
Nicola Andrea De Nicolis – giovane vastese, tenore esordiente, ha cantato nel coro dell’opera Elisir d’amore diretto dal maestro Davide Garattini e orchestra diretta dal maestro Francesco Zingarello. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, tra cui due masterclass con il maestro Beppe Vessicchio e un altro master con il mezzosoprano Renata Lamanda.
Mirella La Verghetta – vastese, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nel 1991, oltre a laurearsi in Lettere Classiche, presso l’Università degli studi “D’Annunzio” di Chieti. Ha partecipato a Concorsi pianistici Nazionali in duo, classificandosi nelle prime posizioni. Successivamente si è dedicata in particolare all’attività di pianista accompagnatore ed alla didattica musicale.
È presidente dell’Associazione Amici della Musica che nasce a Vasto nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale. L’Associazione ha scopo anche didattico per cui attiva corsi di canto, di chitarra, sax, batteria, basso elettrico e pianoforte.
Giovanni Uselli