Una cagnolina è stata trovata sul ciglio della strada in gravissime condizioni, recuperata da un volontario di Amici di Zampa e ricoverata in clinica. E’ successo sabato mattina, di buon’ora, in località Cipraneto, lungo la strada dove è in corso la realizzazione del nuovo canile. La cagnolina, che perdeva sangue, è stata trovata riversa a terra da un’automobilista che, resasi conto delle gravi condizioni dell’animale, ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto, oltre alla polizia locale, anche Mariano Bruno, un volontario di Amici di Zampa, l’associazione che gestisce il vecchio e fatiscente canile di Vallone Maltempo di proprietà del Comune.
“Abbiamo recuperato e ricoverato la cagnolina”, racconta Mariano, “ probabilmente ha ricevuto un forte colpo alla testa con conseguente rottura dei denti e della mandibola. Speriamo solo che non abbia problemi neurologici e si salvi”.
La cosa curiosa è che la povera bestiolina – che non ha un proprietario – viene accudita insieme al fratellino dagli operai che si stanno occupando dei lavori per la realizzazione del nuovo canile di località Cipraneto, la strada che collega la Fondovalle Sinello con contrada San Lorenzo.
Il 2024 si chiude, quindi, con l’ennesimo episodio di recupero per il sodalizio presieduto da Mary Amoroso, i cui volontari in dieci giorni sono riusciti a salvare ben 29 cuccioli abbandonati. L’ultimo ritrovamento risale a qualche giorno prima di Natale quando un addetto del canile ha trovato a dieci metri dal cancello della struttura di Vallone Maltempo una scatola di cartone sigillata con del nastro adesivo per pacchi.
All’interno c’erano cinque cuccioli di circa trenta giorni che hanno rischiato seriamente di morire soffocati. Ora i cuccioli sono in stallo accuditi da una volontaria dell’associazione. La speranza è che trovino qualche famiglia disposta ad adottarli, in caso contrario finirebbero in canile. Il bilancio è quindi tristemente negativo per Amici di Zampa.
L’associazione sperava, tra l’altro, di potersi trasferire a gennaio nel nuovo canile di località Cipraneto, ma al momento tempi certi per la riconsegna della struttura non ci sono ancora. Nel frattempo aumentano gli abbandoni e sono sempre più numerosi i casi di animali che, pur avendo un proprietario, vagano sul territorio mettendo a rischio la loro vita e quella degli automobilisti.
Anna Bontempo (Il Centro)