Banner Top
Banner Top

Un 2024 ricco di soddisfazioni per la Ricoclaun

La Odv Ricoclaun vuole esprimere il proprio grazie a tutti coloro che in modalità diverse hanno collaborato con l’associazione per le tante attività svolte durante l’anno, diverse tra di loro ma tutte veramente speciali.

“Possiamo dire che l’anno 2024”, commenta Rosaria Spagnuolo, presidente Ricoclaun, “è stato per l’associazione un vero e proprio anno di ripresa, si sono riattivati finalmente con costanza e determinazione i servizi di clownterapia in ospedale, con una frequenza di almeno due volte alla settimana, per la felicità dei pazienti piccoli e grandi, per i loro familiari e in particolar modo per tutto il personale sanitario.”

Ecco le attività più significative svolte dalla Ricoclaun.

–           Attività formative con Fabio Ambrosini ad Ancona, clown dottore del Baule dei Sogni ed esperto di improvvisazione teatrale a metà gennaio e a giugno, e poi a metà febbraio a Vasto con Jean Mènigault esperto di mimo e di clownerie. Ci sono stati poi molti altri momenti formativi organizzati dalla Ricoclaun sull’improvvisazione e clownterapia, perché per fare il volontario clown è necessario avere una formazione continua, di almeno 100/150 ore annuali.

–           Bellissimo il momento di clownterapia laboratoriale svolto a Carnevale in Pediatria per la gioia dei piccoli pazienti increduli nel vedersi coinvolgere nelle bellissime maschere.

 

–           Festa di San Valentino a San Salvo con l’organizzatore di Luigi Farina

–           Tre incontri presso la sede Ricoclaun da febbraio a marzo 2024 per declinare la clownterapia in vari ambiti: il 29 febbraio si è parlato di “Clownterapia e gli anziani”, con la presenza della dr.ssa Claudia Sacchet, ex Dirigente Medico del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Vasto e coordinatrice Caffè Alzheimer e l’Avv. Maria Molino, presidente Alzheimer Vasto. I volontari Ricoclaun hanno spiegato le varie attività sperimentali svolte in questi anni presso i reparti dell’ospedale e nelle case di riposo per promuovere l’attività di clownterapia anche con chi ha una carenza della capacità cognitiva.

Il 7 marzo, si è parlato della “Clownterapia e i bambini” con la presenza della dr.ssa Patrizia Brindisino, responsabile del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Vasto. I volontari Ricoclaun hanno ricordato le tantissime attività svolte nel reparto pediatrico in questi vent’anni.

Il 14 marzo, si è parlato di “Clownterapia e il Territorio”, ponendo l’attenzione sulle reti di associazioni. Sono stati presenti le varie associazioni con cui la Ricoclaun in questi anni ha collaborato: l’Avis, l’Anffas, l’Admo, Lory a Colori, il Buco nel Tetto, Vasto Scienzama anche Angelo Marzella, Nicola della Gatta, assessore alla Cultura, al Welfare e all’inclusione sociale e Don Domenico Spagnoli, parroco di Santa Maria Maggiore. I volontari Ricoclaun hanno evidenziato i progetti che hanno vissuto in rete con le associazioni, le attività nella Hub vaccinale e le prospettive future.

Ad aprile c’è stato poi il nuovo corso clown in un weekend intenso per iniziare con 19 nuovi clown un cammino ricco di emozioni, intensa ed entusiasmante.

Nella Domenica delle Palme la Ricoclaun ha consegnato 320 palme, nei vari reparti insieme a tante colombelle di pace realizzate da clown Bebò con i palloncini e tante uova di Pasqua donate ai bambini presenti in pediatria e a tutti i reparti ospedalieri.

A Maggio la Ricoclaun a organizzato a Lanciano presso la parrocchia dello Spirito Santo per la festa della fine del catechismo tantissimi laboratori un clima sereno, di vera festa.

A Giugno la Ricoclaun ha partecipato insieme a tante associazioni alla prima infiorata di Vasto con un laboratorio anche per bambini

Ha organizzato una settimana di attività presso la sede a Luglio per promuovere la clownterapia laboratoriale.

A luglio ha partecipato ad una mattinata con l’Anffas di Vasto con il laboratorio di bolle di sapone in riva al mare

Ad Agosto la Ricoclaun ha attivato alla Villa Comunale la rigenerazione delle sedute e dei tavoli della pista di pattinaggio con la collaborazione de il Milan Club Vasto, Nero Veneziano Caffè, la Gloser , Anffas Vasto, Elisir, Avi Alzheimer, famiglie e tanti volontari

A Luglio, Agosto e ottobre la Ricoclaun ha svolto attività di clownterapia laboratoriali presso la parrocchia di San Vincenzo e Sant’Egidio di Paglieta,  a Fara San Martino ed a Palombaro

Il 7 settembre ha organizzato la messa del volontariato in ricordo di clown Rico, celebrata da Don Domenico Spagnoli con la partecipazione di Avis Vasto, Vasto Scienza, Unitalsi di Pollutri, Alzheimer Vasto

Il 5 ottobre la Ricoclaun a partecipato all’attività formativa organizzata da Clown & Clown Festival a Monte San Giusto

Il 9 ottobre la Ricoclaun ha festeggiato i suoi vent’anni di associazione con la S. Messa celebrata nella chiesa di San Marco a Vasto con don Nicola Fioriti, per dire Grazie del bellissimo cammino di clownterapia, svolto con tantissimi clown che in questi anni si sono alternati, condividendo con entusiasmo parte del loro tempo libero, dedicandolo a chi è nel bisogno specialmente di un sorriso.

A ottobre Giuliana Santoponte, medico anestesista in pensione, clown Cioppolina con la Ricoclaun ha fatto parte dell’equipe medica che con Ada Manes, Foundation for Children ETS, affiancando i chirurghi del Tumbi Hospital nella regione di Pwani in Tanzania per supportare e implementare la Chirurgia Pediatrica nel Paese e portare una ventata di colorata clownterapia in ospedale.

Il 20 ottobre la Ricoclaun ha partecipato al Pittarosso pink parade a Vasto Marina, insieme a tante associazioni e volontari

Sabato 16 e domenica 17 novembre ha organizzato il Convegno interregionale di clownterapia con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Vastodal titolo “Le prospettive della Clownterapia”, con la presenza del Alberto Dionigi, Giancarlo e Andrea Spadaccini, Ethel Sigismondi, Massimiliano La Paglia, Alessandro Paolinelli, con l’intervento di tante associazioni clown: Teniamoci per Mano Onlus, Sorridere Sempre, Compagnia del Sorriso, Pronto Sorriso, Brucaliffo, Clowndoc e Baule dei Sogni, che hanno raccontato le prospettive della clownterapia nel loro territorio tra Bari, Termoli, Chieti, Pescara, L’Aquila e Ancona. All’interno del convegno si è presentato il libro di Rosaria Spagnuolo “Ricoclaun- Il Sorriso che cura: viaggio nella magia della clownterapia, Ianieri Editore.

Domenica 17 novembre presso la Villa Comunale di Vasto, è stata inaugurata l’altalena del Sorriso inclusiva che potrà essere usata da tutti i bambini anche quelli con disabilità. Un progetto nato quest’estate dal sogno di una bambina speciale che ha commosso tante persone e che ora è diventato un dono per “tutti” i bambini della città grazie alla generosità di tanti sponsor che insieme alla Ricoclaun hanno voluto finanziare il progetto.

L’Immacolata la Ricoclaun l’ha passata nelle corsie ospedaliere con i laboratori natalizi per i piccoli ricoverati della Pediatria e la presenza speciale della cantante napoletana Anna Maione con il maestro fisarmonicista Angelo Tristani. L’artista ha cantato struggenti canzoni di Natale creando insieme alla Ricoclaun un’atmosfera veramente emozionante.

Altro momento emozionante per la Ricoclaun è stato il servizio di clownterapia svolto il giorno di Natale con doni per i più piccoli, omaggi a tutti i reparti, musica natalizia live con Tommaso D’Adamo e Katia Basilico con le sue amiche con un dono per tutti i pazienti, in una mattinata colorata, piena di allegria e soprattutto fatta della tradizionale atmosfera natalizia.

“L’impegno Ricoclaun per il territorio”, commenta Rosaria Spagnuolo, “in questo anno passato è stato attento alle esigenze della comunità mediante tante esperienze di condivisione e di solidarietà. Noi come tante associazioni del territorio senza fini di lucro, doniamo il nostro tempo prezioso, non perché ne abbiamo molto, anzi, ma perché ne vogliamo fare un dono a servizio della comunità con il nostro naso rosso, amiamo molto che facciamo, quel sorriso che doniamo e nell’atto di donarsi riceviamo di più di quanto doniamo, in una relazione di grande arricchimento reciproco.

La parola che subito nasce dal nostro cuore è Grazie, per l’affetto, per la stima che riceviamo da tutta la comunità, dai bambini, dalle famiglie, dalle associazioni, da tutti gli enti con cui entriamo in contatto.

Siamo pronti nel 2025 ad accettare nuove sfide, a costruire nuove reti, sempre più inclusive per progetti sempre più speciali per tutto il territorio.

In particolare, per i primi giorni del nuovo anno siamo impegnati su più fronti:

Sabato 4 con la presentazione del libro “Ricoclaun. Il Sorriso che cura: viaggio nella magia della clownterapia.” Ianieri Edizioni nella Sala Consigliare di Cupello alle 16,30

la mattinata del 5 gennaio per portare la Befana Ricoclaun alla Casa-famiglia Genova Rulli, con giochi, magie, palloncini e bolle di sapone;

nel pomeriggio nel collaborare alla rievocazione delle carovane nell’evento “Il cammino dei Magi” organizzata dalla Parrocchia S. Maria Stella Maris;

la mattinata del 6 gennaio partecipando con tante attività di clownterapia laboratoriale all’evento “La Befana vien dal mare” presso il Pontile di Vasto Marina con il Consorzio Vivere Vasto Marina

nel pomeriggio con la Befana in Pediatria

Nel pomeriggio del 9 gennaio con la presentazione del libro presso la Porta della Terra di San Salvo.

L’augurio che vogliamo fare a tutti è che il nuovo 2025 sia un anno migliore, pieno di tante attività inclusive dove emerga la solidarietà, la condivisione e la felicità.

“Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre!” Gandhi

Rosaria Spagnuolo

presidente Ricoclaun

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.