Sabato 4 gennaio alle ore 17 presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos si terrà la presentazione del recente volume di Gabriella Izzi Benedetti dal titolo “Antiqua Minima”, Edizioni Mondo Nuovo.
Dopo i saluti istituzionali, ne parleranno con l’autrice: l’assessore Nicola Della Gatta e il giornalista Liberatore Stanislao. Lettura di alcuni brani a cura di Florena Iavarone e Simona Cieri.
L’editore Mondo Nuovo così presenta il volume
Gabriella Izzi Benedetti ANTIQUA MINIMA
Raccontare e raccontarsi. In un sottile scavo psicologico che accompagna tutto il testo, l’autrice ci offre inizialmente un lungo percorso legato alla sua vita giovane, per proporci nel prosieguo storie e personaggi il cui vissuto si svolge fra rapporti sociali e stati d’animo individuali. Storie a volte sorridenti, a volte fosche nella esigenza, più volte espressa anche in altre pubblicazioni, di una indagine sulla società con i suoi limiti, le sue deviazioni. Certamente il messaggio etico non sfugge, non sfuggono le riflessioni sulla parte oscura della natura umana, ma nel contempo è chiara la voglia di riscatto, la speranza in un mondo in cui la giustizia, l’amore, l’amicizia siano alla base del vivere. Il testo ha la capacità di rendere ogni situazione avvincente, per raggiungere forme di vera e propria suspense. I temi in un continuo variare, tradimento, solitudine, perversione, triste realtà degli scafisti, amori che fioriscono, e molto altro, non escludono suggestioni surreali di grande poesia.
GABRIELLA IZZI BENEDETTI, vastese, vive a Firenze, città del marito. Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Genova. Docente presso istituti inferiori e superiori. Parte del Comitato Scientifico del Centro per l’UNESCO di Firenze. Presidente della Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani. L’Accademia il Machiavelli l’ha designata Ambasciatrice della cultura italiana in Europa. Collabora con riviste culturali e di attualità. Presente in Antologie, Testi di Letteratura contemporanea, Dizionari. Numerosi i riconoscimenti. Impegnata riguardo a problematiche sociali e ambientali. Tra le pubblicazioni: Momenti; Prima che il cerchio si chiuda; L’isola felice; Il Dramma della Passione nel Medioevo; Il Demiurgo; L’evoluzione dell’etica e della scienza in medicina: il contributo del dottor fisico L. Marchesani, in coll. con G. Muraro; Dai Collegia alle Società di Mutuo soccorso; Il lato oscuro; Ogni tuo respiro, è stato il mio respiro; Oltre il Neorealismo. Arte e vita di Roberto Rossellini in un dialogo col figlio Renzo, intervista a Renzo Rossellini; Il percorso artistico di Cesare Giuliani.