Oggi domenica 5 gennaio, in vista della vigilia dell’Epifania, si è tenuta una straordinaria escursione che ha offerto un’opportunità unica per esplorare la storia e la cultura di Pescara. Questo evento tanto atteso si è svolto nella casa in cui nacque Gabriele D’Annunzio, uno dei più importanti e brillanti poeti italiani del Novecento.
Organizzata dai Compagni d’avventura, l’escursione è stata progettata per offrire un’esperienza immersiva e affascinante percorrendo gli ambienti che videro trascorrere primi anni della vita del poeta.
La visita ha avuto luogo nella mattinata e ha permesso ai partecipanti di entrare nell’ambiente che ha visto crescere il poeta. Le stanze della casa, in cui D’Annunzio visse la sua infanzia e adolescenza, accoglieranno i visitatori, offrendo un’opportunità unica per scoprire la sua vita privata. Così facendo è stato possibile conoscere non solo il grande poeta, ma anche il suo contesto familiare, incontrando i suoi genitori, Don Francesco Paolo e Donna Luisa, e alcuni dei suoi fratelli e sorelle.
Durante il tour, le stanze della casa, ricche di oggetti e ricordi, hanno consentito di esplorare la precoce genialità di D’Annunzio e il suo talento letterario che si manifestarono fin da giovane. Le sue opere giovanili e il suo spirito audace si intrecciano in un racconto affascinante, che consente di scandagliare la sua infanzia caleidoscopica e il suo sviluppo creativo. E’ stato un viaggio che ha riportato alla mente l’atmosfera di un’epoca ricca di cultura e innovazione.
I posti limitati a 25 persone, hanno garantito un’esperienza più personale e approfondita.
Colgo l’occasione per ricordare a tutti, che essendo la prima domenica del mese, l’ingresso ai musei italiani è gratuito. Pertanto non lasciatevi sfuggire l’occasione di ammirare l’arte e la meraviglia del nostro paese.
Dante Andrea Amicarelli