Rispettando una tradizione ormai trentennale, il Lions Club Vasto Host ha voluto, nel tardo pomeriggio del 28 dicembre 2024, premiare anche quest’anno i vincitori del concorso “Un poster per la pace” , con cui dal 1988 il Lions Club di tutto il mondo invitano i giovani a riflettere ed esprimere il loro modo di vedere e sentire la pace, attraverso la realizzazione di un disegno sul tema “Pace senza limiti”, pace che non è solo assenza di guerra ma anche pace nelle relazioni umane quotidiane, nella solidarietà, nel servizio e rispetto degli altri. Sono pervenute ed esaminate oltre 400 opere degli studenti delle scuole Secondarie di Vasto e dei comuni del Circondario, e ne sono stati premiati 6 vincitori e menzionati altri 11 studenti. La cerimonia è proseguita con la consegna del premio “Diplomati 100/100” agli studenti degli Istituti Superiori di Vasto e comuni limitrofi, che hanno concluso, nell’anno scolasti 2023-24, il loro percorso di studi con il massimo dei voti: 57 studenti con 100/100 e 16 studenti con l’aggiunta della lode.
Il teatro delle Figlie della Croce, messo a disposizione cortesemente da Massimiliano Melchiorre, fondatore e presidente della struttura della cooperativa che gestisce le strutture della Madonna dell’Asilo, si è gremito di giovani e genitori felici e riconoscenti, tutti emozionati per un momento di gratificazione per tanti sacrifici sostenuti negli anni scolastici trascorsi. Erano presenti per l’Amministrazione comunale le assessore Paola Cianci ed Anna Bosco, una rappresentanza della Polizia Municipale, Dirigenti degli istituti scolastici locali, Luigi Spadaccini presidente della 5-6-7^ Circoscrizione, Mirco Silverii presidente della zona A della 7^ circoscrizione del Distretto 108 A, Daniela Tiberio, Officer per la 7^ Circoscrizione per il Service “Un poster per la pace”, e tanti soci del Lions Club Vasto Host e di altri Lions Clubs locali.
Ha fatto gli onori di casa il Presidente del Club, Michele Del Borrello, che nel saluto iniziale ha messo in risalto la particolare attenzione che l’Associazione dei Lions dedica al mondo dei giovani, ed ha augurato che il riconoscimento ai premiati possa essere lo stimolo per eccellere anche nella solidarietà nella futura comunità sociale di cui saranno i principali interpreti. L’Assessora all’istruzione, Paola Cianci, ha ribadito che la premiazione dei giovani significa è un riconoscimento dei loro meriti didattici ma significa anche voler valorizzare i meriti umani attraverso il percorso della loro vita seguendo proprio i principi etici e gli scopi del Lionismo. L’Assessora ai Servizi sociali, Anna Bosco, ha evidenziato che la gratifica agli studenti esprime la grande fiducia nel loro futuro, di cui dobbiamo tutti essere grati ai loro genitori.
L’Officer Lions Daniela Tiberi ha richiamato il significato più ampio della pace nell’ambito mondiale, ma anche domestico e scolastico ed i Lions sono pronti ad assecondare queste aspirazioni con le molteplici iniziative ed attività che i molti Leo Club, presenti in tutte le regioni italiane, svolgono grazie all’entusiasmo di ragazzi con età compresa tra i 12 ed i 30 anni. LEO è l’acronimo di Leadership, Experience, Opportunity ed è l’associazione giovanile del Lions International Association, in cui a livello esclusivamente volontario promuovono e realizzano iniziative al servizio della comunità, per sostenere soprattutto le realtà più fragili a livello territoriale e nazionale. I Leo Club costituiscono davvero una opportunità per fare esperienza sia di gestione di attività di servizio sia di coordinamento di risorse umane, accomunati e finalizzati sempre alla solidarietà.
Una bellissima manifestazione, ricca di emozioni, nel ricordo dei due soci ideatori e fondatori della premiazione “Cento centesimi”, Raffaele Petti e Raffaele Anniballe, sempre nel cuore di tutti i soci del LC Vasto Host e degli amici che li hanno conosciuti, organizzata brillantemente dal Comitato organizzatore, presieduto dal socio Emidio Guastadisegni, condotto speditamente dai cerimonieri Concetta delle Donne e Beppe Argirò e conclusa, grazie alle socie Annamaria D’Adamo e Mara Boschetti, con un brindisi al nuovo anno insieme ai familiari ed agli studenti, in cui riponiamo tutti le nostre speranze per un cambiamento della società all’insegna del rispetto della dignità umana e della solidarietà.