Ieri presso la Casa della Cultura “La Porta della Terra” di San Salvo, si è tenuta la premiazione della XI° edizione della Mostra Concorso di Arte Presepiale, organizzata dagli Amici del Presepe con il patrocinio del Comune di San Salvo.
Un appuntamento annuale che rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati e gli artisti dell’arte presepiale.
L’edizione del 2024 ha visto una straordinaria partecipazione sia di artisti, provenienti anche da Puglia e Molise, che di visitatori. La mostra, aperta a tutti, ha permesso ai partecipanti di esporre opere che spaziavano dalla rappresentazione classica del presepe alla sua reinterpretazione più moderna e creativa. Ogni presepe è stato il risultato di un lavoro minuzioso, un’espressione di fede, arte e cultura.
Due le giurie, quella popolare e quella tecnica, composta da esperti nel campo artistico e culturale. Il premio della giuria popolare è stato assegnato a Nicole Montelli, che ha conquistato il cuore dei visitatori con un presepe che rappresentava Betlemme, oggi scenario di guerra, devastato dalle macerie.
Tre invece i premi assegnati dalla giuria tecnica conferiti a: Patrizia Mastrangelo, Dante Barricella e Raffaele Colameo,
“Voglio ringraziare tutti i partecipanti per un evento che, attraverso le opere esposte, ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico, offrendo un viaggio unico nella magia del presepe, e facendo riflettere sulle tematiche attuali,” ha dichiarato la consigliera delegata alla cultura Maria Travaglini.