“È la sorpresa, lo stupore che ci obbliga ad evolverci” scrive Edgar Morin, filosofo e sociologo francese, “lo stupore ininterrotto conduce all’interrogazione ininterrotta.”
Lasciamoci stupire, allora, e addentriamoci per le strade del nostro territorio alla ricerca della versione migliore di noi: la XXVI edizione del Festival della Scienza Ad/ventura sarà puntuale accompagnatrice nel labirinto della scoperta, srotolando ogni giorno, verso nuove direzioni, il filo dell’ “Evoluzione”.
Con l’organizzazione generale della Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Grazia Angelini e la Direttrice scientifica, Prof.ssa Rosa Lo Sasso, dal 13 al 18 Gennaio 2025, il Festival si rinnova animando il Polo Liceale Mattioli e i luoghi simbolo del patrimonio vastese. Il Festival porterà nella scuola e in tutta la città un fitto e ricco programma fatto di conferenze, convegni, mostre, performance e laboratori, con il coinvolgimento di docenti, ricercatori, professionisti pensatori, artisti in grado di offrire agli studenti e non solo un approccio diverso e un punto di vista differente su argomenti avvincenti.
Fulcro di questa 26esima edizione è l’”Evoluzione”, una forza tanto sottile quanto incessante che plasma il nostro essere e il mondo intorno a noi. Non è solo trasformazione biologica, ma un moto perpetuo della mente e dell’anima, sospinto dalla tensione verso l’infinito e dal coraggio di porsi domande. È nella meraviglia, nello stupore, nella voglia inesauribile di ricercare che risiede il vero segreto del progresso.
Questa, dunque, è la nostra occasione per ripercorrere la storia, seguendo le tracce del passato, e lasciare fluire libera la creatività. Non resta che indossare le vesti da protagonisti e fare il nostro ingresso trionfale nel grande teatro della cultura: il piacere della scoperta è già lì ad attenderci.
Alessandra Masciantonio del Polo liceale Mattioli di Vasto