Ieri mattina, presso il Centro Polifunzionale “Paolo Pepe”, alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Pollutri, si è svolta la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto diciotto anni nel corso del 2024.
È stata l’occasione per invitare i giovani a partecipare attivamente alla vita politica, amministrativa e sociale del paese, nella convinzione che il loro contributo è essenziale per la crescita della Comunità cittadina.
“Nel momento in cui vi consegniamo la Costituzione, compiamo un atto di fiducia e speranza verso di voi. Siete voi, infatti, la generazione che avrà il compito di custodire e portare avanti i valori fondamentali che essa rappresenta. Essere cittadini non significa solo rispettare le leggi, significa impegnarsi attivamente nella costruzione di una società migliore, più giusta, più inclusiva.” Così il Sindaco Luigi Gizzarelli ai neo diciottenni.
“La Costituzione è specchio e fondamento dello Stato italiano», spiega il vicesindaco Antonio Di Martino che ha promosso l’iniziativa, «il battesimo civico vuol essere un segno della presenza delle istituzioni per quanti, nell’arco di questi dodici mesi, hanno tagliato un traguardo certamente significativo, con l’auspicio che la responsabilità civica sia vissuta come impegno civile, nel segno della consapevolezza del proprio essere cittadini di uno stato democratico e moderno. Se la tutela dei diritti è un pilastro della nostra Costituzione, non va mai dimenticato che a esso si affianca il richiamo a quei doveri che ciascuno di noi ha verso la comunità”.
Presente come ogni anno la sezione AVIS di Pollutri , con il Presidente Claudio Fantacuzzi che ha donato un gadget e sensibilizzato i giovani sull’importanza della donazione di sangue, sui benefici dell’altruismo e della generosità che può dare una speranza di vita ad altre persone.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato e alle famiglie che ogni giorno li supportano e li guidano.