Giovedì 16 gennaio, alle ore 18:00, è prevista l’intitolazione di una stanza del PalaBCC al Maestro Giuseppe Rucci, conosciuto come “Drago Rosso”, insegnante vastese di arti marziali. Ha iniziato con il kung fu negli anni ’60 in Germania, dove era emigrato. Tornato a Vasto negli anni ’70, Rucci ha aperto la sua palestra. Da allora, fino al giorno della prematura scomparsa, ha sempre insegnato facendo crescere tanti ragazzi.
«Intitolazione fortemente voluta – dichiara il sindaco, Francesco Menna – per ricordare un uomo che ha avvicinato al kung fu tantissimi giovani adulti. Un Maestro che a tanti anni dalla morte continua ad essere ricordato da coloro che ebbero l’opportunità di frequentare la sua palestra e approcciarsi a questa disciplina patrimonio ed eredità della cultura e della tradizione del popolo cinese».
«Questo – aggiunge l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna – è un gesto doveroso per onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita alla diffusione dei valori dello sport nella nostra comunità. Il Maestro Rucci, con passione e dedizione, ha formato generazioni di giovani, trasmettendo non solo abilità tecniche, ma anche disciplina, rispetto e determinazione, principi fondamentali nello sport e nella vita. Inoltre, è stato anche il mio primo Maestro, e per questo desidero ricordarlo e rivolgerli un pensiero affettuoso».
«Intitolargli questo spazio – secondo l’assessore al Patrimonio, Gabriele Barisano – significa preservare la memoria di un uomo che ha formato tanti giovani in una disciplina ancora poco conosciuta in quegli anni».
Stefania Capuano