Un panorama ricco di eventi e progettualità per il mese di gennaio e per tutto il secondo quadrimestre nell’Istituto Comprensivo 1 di Vasto Spataro Paolucci.
È questo il periodo di iscrizioni alle classi prime! Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 sarà possibile iscrivere i propri figli nelle classi prime per l’anno scolastico 2025/2026.
Il Comprensivo 1 Spataro Paolucci propone:
1) Scuole Aperte, dal 7 al 30 gennaio 2025, dove i genitori da lunedì al venerdì possono prenotare la propria visita per conoscere meglio la Scuola dell’Infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, secondo la seguente organizzazione:
– Scuola dell’infanzia dalle 10 alle 11 – contattare il numero +39 320 0463 360
– Scuola Primaria dalle 8 alle 10 – contattare il numero +39 347 3712 722
– Scuola Secondaria di 1° grado dalle 10 alle 12 presso il plesso “Santa Maria del Sabato Santo” , Via Alborado 1– contattare il numero +39 338 2878 915
Gli incontri con il Dirigente Scolastico avverranno il Martedì e il Giovedì previa prenotazione via mail al seguente indirizzo: chic83303@istruzione.it
2) L’incontro di Open Day per Sabato 18 gennaio, per divulgare l’offerta formativa e le peculiarità che caratterizzano i tre ordini di scuola dell’Istituto, con attività laboratoriali e visita alla scuola:
– Dalle 10 alle 12 nella Scuola dell’Infanzia – incontro con il Dirigente alle ore 10
– Dalle 10 alle 12 nella Scuola Primaria – incontro con il Dirigente alle ore 11
– Dalle 11 alle 12 nella Scuola Secondaria 1° presso il Plesso Santa Maria del Sabato Santo – incontro con il dirigente alle ore 12
3) Incontro con docenti e genitori Giovedì 23 gennaio alle ore 16,30 per parlare di “Apprendimento Creativo per una formazione multidisciplinare” con la partecipazione di docenti dei tre ordini di scuola del Comprensivo 1, di Serena Cerullo per i Nidi Comunali, di Emma Columbro per l’Ic Rossetti, di Miriana Marrollo per la Scuola paritaria il Girotondo e degli esperti: Piero Garone Music Player Academy, Chiara nei Libri, Daniela Madonna Artibus, Giuseppe Buono Creta Rossa.
4) Sabato 1° febbraio dalle 10 alle 12 i tre plessi delle scuole Paolucci saranno aperti e riceveranno ragazzi e genitori per proporre varie attività, dal latino, alla scrittura creativa, alla matematica, alle scienze, musica, arte, informatica e motoria e far visitare le sedi.
Si ricorda che anche quest’anno le procedure di iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e si svolgeranno interamente sulla nuova piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it). All’interno della piattaforma è disponibile la pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni.
Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo evidenzia che per i vari campi disciplinari sono in programma diverse attività o progetti nell’a.s. 2024/2025.
In campo musicale: Venerdì 31 gennaio alle ore 17 al Teatro della Chiesa di Santa Maria del Sabato Santo torna il Paolucci’s Got Talent! Evento in cui tutti gli alunni della Paolucci potranno esibirsi in modalità diverse, con l’opportunità di ascoltare band emergenti ed ex-alunni della Scuola Paolucci che si esibiranno come ospiti.
Continuano i progetti musicali del Coro del prof. Ricotta e Omnia con la prof.ssa Stivaletta e Cicchini.
Nel campo linguistico è previsto a breve il corso sperimentale di Latino che sarà destinato agli alunni della classe V della Scuola Primaria Spataro e delle classi della Scuola Secondaria di I Grado Paolucci. Dopo il successo dello scorso anno si cercherà ancora di più di avvicinare in modo coinvolgente, attivo e ludico, gli studenti allo studio del Latino, una lingua ancora viva e capace di avviare a profonde riflessioni, palestra mentale di eccezionale validità. Per l’apprendimento delle lingue straniere invece sono attivi dei corsi con l’acquisizione di certificazione linguistica, per le quarte e quinte della primaria per la lingua inglese e per le medie corsi sia di inglese che francese, sempre certificati.
Nel campo matematico è previsto il PiGreco Day e i giochi matematici della Bocconi che ogni anno portano alunni sia della primaria che delle medie a classificarsi alle finali a Milano. Nel campo scientifico tecnologico, ci saranno attività sull’alimentazione e corsi stem con docenti esperti. Per quanto riguarda l’educazione civica anche quest’anno l’Ic1 Vasto collabora con l’Associazione Nazionale AssoGiovani.it alle Olimpiadi di Cittadinanza. Per la scuola primaria continua il progetto Mi metto in gioco che coinvolge tutta le classi con attività varie di : Musica, Arte, orto, povertà educativa, stem, motoria. Per le classi 2° e 3° è iniziato il progetto di motoria Scuola Attiva kids che promuove l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, il gioco-sport e la cultura del benessere e del movimento.
Per le nuove tecnologie si stanno attuando in queste settimane dei corsi stem per i docenti per acquisire nuove competenze per l’aula immersiva, i visori, i tavoli interattivi, e l’aula multisensoriale. Nuove metodologie di apprendimento che utilizzano la tecnologia per coinvolgere gli studenti in esperienze interattive e inclusive, avvolgendo i sensi in contesti virtuali o aumentati. Questo approccio va oltre il tradizionale metodo frontale e invita i bambini a esplorare, toccare, vedere e persino ascoltare il contenuto didattico attraverso vari strumenti multisensoriali.
A giugno 2025 per finire è previsto il progetto Agenda Sud , con attività didattiche tutti i giorni da lunedì a venerdì, per tutte le classi della scuola primaria, con la finalità di puntare sull’innovazione e sull’inclusione per garantire a tutti gli studenti le migliori opportunità di apprendimento possibili.
Tutti sappiamo come è importante fare la scelta della scuola giusta, perché inciderà significativamente sulla qualità degli apprendimenti, sul successo formativo e sullo sviluppo delle competenze dei propri figli, vi aspettiamo proprio per questo numerosi alle iniziative dell’Istituto Comprensivo 1 Vasto Spataro Paolucci: dove inizia il futuro.
Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci