Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di “Benemerito della Salute Pubblica” al professor Guido Brunetti umanista-scienziato, docente universitario e scrittore.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene tributato a insigni personalità che hanno dato contributi professionali e scientifici esemplari nel campo della salute, della malattia e dello sviluppo biologico e mentale della persona umana dalla nascita all’ultima età.
Questa pubblica distinzione onorifica concessa dallo Stato a Brunetti si aggiunge ad altre sue numerose onorificenze, come quelle di “Benemerito della cultura e della scienza” elargitagli dal Capo dello Stato e di “Cavaliere di San Silvestro assegnatagli dal Papa Wojtyla, oggi San Giovanni Paolo II.
Brunetti, che vive e lavora a Roma, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cura delle patologie mentali e ad indagare il fascino e il mistero del cervello, della mente e della coscienza, le tre strutture più straordinarie e meravigliose del creato conosciuto, fornendo un notevole contributo al progresso della scienza e della cultura.
Ha scritto molteplici libri e saggi che spaziano nei diversi campi delle neuroscienze, della psichiatria e della psicoanalisi. Ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno.
Le sue opere e le sue qualità umane, intellettive e morali hanno ottenuto ancora una volta il giusto riconoscimento da parte delle Alte cariche dello Stato.
“Dedico questa onorificenza, che condivido con mia moglie Anita e mio figlio Marcello- ha dichiarato il professor Brunetti- al mio amatissimo figlio Valentino”.
Martina Gabriele