Stanchi di attendere la nomina di un vescovo a capo della diocesi di cui fanno parte, migliaia di fedeli dell’Alto Vastese si affidano al Santo Padre.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
La diocesi in questione è quella di Trivento. Con il trasferimento del Vescovo, mons. Claudio Palumbo, alla diocesi di Termoli -Larino, quella di Trivento è rimasta senza guida e per questo i fedeli hanno inviato una lettera a Papa Francesco. Non solo. I parrocchiani di Celenza sul Trigno, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Schiavi di Abruzzo, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, Borrello, Rosello e Roio hanno organizzato, per domenica 19 gennaio, alle ore 16, in piazza Fontana a Trivento, una “Fiaccolata della Speranza”. Nella lettera inviata al Santo Padre, i fedeli scrivono .
“La sua nomina di monsignor Claudio Palumbo, attuale titolare della diocesi di Trivento, a vescovo della sede di Termoli-Larino, senza quella contestuale del nuovo vescovo di Trivento sta facendo insorgere tra i fedeli il timore che la nostra Chiesa locale possa diventare vacante. Auspichiamo una continuità per non disperdere irreparabilmente i tanti germi di spiritualità, di attenzione agli ultimi e ai poveri, di promozione sociale e umana, di sostegno a una popolazione sperduta e abbandonata dalle istituzioni, nonché di bontà tutti oggi presenti in questa realtà ecclesiale periferia delle periferie”.