Dolore e sgomento nell’amministrazione penitenziaria di Vasto. Oggi è infatti venuta a mancare Giuseppina Ruggero, direttrice della casa lavoro di Vasto. “Una donna straordinaria ed umile – commenta Giuseppe Merola, segretario nazionale Fsa Cnpp – preziosamente attenta ai bisogni collettivi della comunità penitenziaria vastese, che ha saputo incondizionatamente affermare i diritti del personale di polizia penitenziaria, anche in condizioni di precarietà e senza mai perdere la lucidità professionale ed umana. Un brutto male, però, le ha strappato prematuramente la vita, lasciando un dolce e sincero ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed apprezzata”.
“Una servitrice dello Stato onesta e laboriosa. Per anni – scrive invece il sindaco di Vasto, Francesco Menna – un punto di riferimento di questo territorio nell’ambito delle politiche carcerarie, ma soprattutto una direttrice riformista sempre pronta a sperimentare nuove forme di inclusione e recupero del detenuto. Indubbiamente una grande perdita. Condoglianze alla famiglia”.
“La sua figura – commenta l’assessore Anna Bosco – rappresentava un esempio raro di professionalità, dedizione e autentico spirito di servizio. Con fermezza e sensibilità, ha saputo affrontare le sfide di un ruolo tanto complesso, distinguendosi per il suo impegno costante nel promuovere il rispetto, la dignità e il valore umano anche nei contesti più difficili. La sua capacità di coniugare competenza e umanità non sarà dimenticata da chi ha avuto la possibilità di collaborare con lei o di conoscerla.
Mi stringo al dolore della famiglia e dei colleghi porgendo le più sentite condoglianze.