Banner Top
Banner Top

IC ROSSETTI: loo sport come inclusione e benessere per tutti

“Sport = condivisione+inclusione+salute per tutti! W lo sport Rossettiano!”

Questa è il motto del Dipartimento di Educazione Fisicala della Scuola Media Rossetti, che anche quest’anno ha organizzato moltissime iniziative sportive ideate per tutti i ragazzi dell’istituto.

L’anno scolastico si è avviato con l’ormai consolidata collaborazione con l’A.S. Pallamano Vasto e il progetto “Pallamano a scuola”, che ha visto la partecipazione delle classi prime e seconde con attività propedeutiche al gioco e realizzando negli anni scorsi tanti successi dai Campioni regionali ai Campionati Studenteschi maschili fino alla qualificazione alla Finale Nazionale.

Il 2 dicembre l’Istituto ha partecipato all’European Basketball Week e al Flashmob Special Olympics, evento al quale hanno partecipato 35 paesi europei con oltre 25.000 atleti, e che a Vasto ha avuto luogo presso il PalaBCC in cui ragazzi delle Rossetti, ITIS Mattei e IC Paolucci hanno giocato insieme nel nome dello sport inclusivo.

Il programma scolastico Special Olympics prevede l’approfondimento delle tecniche degli sport “adattati”, finalizzate alla consapevolezza della vera inclusione sportiva. I ragazzi, attraverso queste iniziative, si mettono in gioco all’insegna dell ‘empatia, della collaborazione e della condivisione senza rinunciare allo spirito competitivo. I prossimi appuntamenti di questo progetto saranno a Febbraio con la Settimana Europea della Pallavolo e a Maggio con la Settimana Europea del Calcio con tante novità.

Nel mese di dicembre ha avuto inizio anche il progetto “Scuola Attiva Junior”, a cui l’Istituto Rossettiano partecipa ormai da diversi anni, dando l’opportunità a tanti allievi di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in ambito sportivo. Quest’iniziativa, promossa da Sport e Salute, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dalle Federazioni Sportive Nazionali, favorisce la scoperta di tanti sport diversi in tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Quest’anno, i ragazzi sono coinvolti in particolar modo, nella conoscenza del tennis, grazie alla collaborazione della A.S. Promotennis di Vasto. Attraverso l’alta professionalità dei Maestri Nazionali Pino D’Alessandro e Marianna Perpetua, sono state proposte interessanti attività conoscitive a cui l’intera scolaresca partecipa con grande entusiasmo e curiosità.

Nel secondo quadrimestre sono invece previsti un approfondimento della didattica del basket e tante altre iniziative, per appassionare gli alunni alla pratica sportiva, non solo durante le ore scolastiche, ma anche e soprattutto nella loro quotidianità, per diffondere la cultura sportiva come fattore imprescindibile nella loro crescita e formazione.

Stefania Capuano

  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (5)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (4)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (3)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (2)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (6)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (1)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15 (7)
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.16
  • WhatsApp Image 2025-01-18 at 19.39.15
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.