“Sport = condivisione+inclusione+salute per tutti! W lo sport Rossettiano!”
Questa è il motto del Dipartimento di Educazione Fisicala della Scuola Media Rossetti, che anche quest’anno ha organizzato moltissime iniziative sportive ideate per tutti i ragazzi dell’istituto.
L’anno scolastico si è avviato con l’ormai consolidata collaborazione con l’A.S. Pallamano Vasto e il progetto “Pallamano a scuola”, che ha visto la partecipazione delle classi prime e seconde con attività propedeutiche al gioco e realizzando negli anni scorsi tanti successi dai Campioni regionali ai Campionati Studenteschi maschili fino alla qualificazione alla Finale Nazionale.
Il 2 dicembre l’Istituto ha partecipato all’European Basketball Week e al Flashmob Special Olympics, evento al quale hanno partecipato 35 paesi europei con oltre 25.000 atleti, e che a Vasto ha avuto luogo presso il PalaBCC in cui ragazzi delle Rossetti, ITIS Mattei e IC Paolucci hanno giocato insieme nel nome dello sport inclusivo.
Il programma scolastico Special Olympics prevede l’approfondimento delle tecniche degli sport “adattati”, finalizzate alla consapevolezza della vera inclusione sportiva. I ragazzi, attraverso queste iniziative, si mettono in gioco all’insegna dell ‘empatia, della collaborazione e della condivisione senza rinunciare allo spirito competitivo. I prossimi appuntamenti di questo progetto saranno a Febbraio con la Settimana Europea della Pallavolo e a Maggio con la Settimana Europea del Calcio con tante novità.
Nel mese di dicembre ha avuto inizio anche il progetto “Scuola Attiva Junior”, a cui l’Istituto Rossettiano partecipa ormai da diversi anni, dando l’opportunità a tanti allievi di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in ambito sportivo. Quest’iniziativa, promossa da Sport e Salute, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dalle Federazioni Sportive Nazionali, favorisce la scoperta di tanti sport diversi in tutte le classi della scuola secondaria di I grado.
Quest’anno, i ragazzi sono coinvolti in particolar modo, nella conoscenza del tennis, grazie alla collaborazione della A.S. Promotennis di Vasto. Attraverso l’alta professionalità dei Maestri Nazionali Pino D’Alessandro e Marianna Perpetua, sono state proposte interessanti attività conoscitive a cui l’intera scolaresca partecipa con grande entusiasmo e curiosità.
Nel secondo quadrimestre sono invece previsti un approfondimento della didattica del basket e tante altre iniziative, per appassionare gli alunni alla pratica sportiva, non solo durante le ore scolastiche, ma anche e soprattutto nella loro quotidianità, per diffondere la cultura sportiva come fattore imprescindibile nella loro crescita e formazione.
Stefania Capuano