Una delegazione istituzionale guidata dal sindaco Francesco Menna è partita sabato alla volta di Perth, nel West Australia, per suggellare il 35° anniversario del gemellaggio. Dopo le polemiche sui costi – ritenuti troppo alti – e le inevitabili scaramucce in consiglio comunale, il gruppo vastese formato da 23 persone si prepara ai festeggiamenti nella città australiana dove ad accoglierli troveranno il sindaco Basil Zempilas, al quale nel 2022 vennero consegnate le chiavi di Vasto.
Alla delegazione istituzionale – formata dal sindaco Menna, dalla moglie Bruna Cialone, dal presidente del consiglio comunale Marco Marchesani, dall’assessore Carlo Della Penna, dalla consigliera comunale del Pd Lucia Perilli e dal funzionario comunale Americo Ricciardi – si è aggiunto anche un nutrito gruppo di vastesi capitanati dall’imprenditore Giovanni Petroro, figlio del compianto Silvio artefice del gemellaggio con Perth, siglato nel 1989. Manca tra i presenti il consigliere regionale vastese di Fratelli d’Italia Francesco Prospero che per motivi personali e familiari è rimasto a Vasto.
La visita, che è stata decisa lo scorso mese di ottobre dal consiglio comunale, costerà complessivamente 19.380 euro, 10mila dei quali “già previsti in bilancio, mentre la spesa eccedente pari a 9.380 euro dovrà essere coperta dai partecipanti all’iniziativa”. L’organizzazione della trasferta è stata affidata con trattativa diretta alla ditta Di Fonzo viaggi srl di Vasto.
Nei mesi scorsi in consiglio comunale erano scoppiate forti polemiche sui costi della visita istituzionale lievitati da 10mila a oltre 19mila euro, al punto che il sindaco Menna, piuttosto irritato, aveva minacciato in aula di annullare il viaggio. La soluzione trovata – anche grazie alla mediazione del presidente dell’assise civica Marco Marchesani – è stata quella di far pagare le somme eccedenti ai partecipanti. Anche se in tanti si chiedono che senso abbia oggi il gemellaggio, per l’amministrazione comunale si tratta di una occasione unica per consolidare i rapporti tra le due città con benefici per i rispettivi territori.
Il gemellaggio con la città australiana, dove risiedono migliaia di vastesi, venne siglato nel 1989, grazie ad una idea del compianto Silvio Petroro. Nel 2022 i legami tra Vasto e Perth vennero rinsaldati dalla visita istituzionale di Basil Zempilas, sindaco della città australiana a cui vennero consegnate le chiavi di Vasto.
Anna Bontempo (Il Centro)