Un grosso lupo da qualche tempo è stato avvistato sulla riviera vastese. E’ successo anche lo scorso week end.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. Che scrive:
“Poco dopo le 22 del 15 gennaio, un uomo che portava a spasso i suoi cani in viale Dalmazia, è stato avvicinato da una pattuglia di carabinieri che gli hanno suggerito di allontanarsi perché in zona era stato avvistato un lupo. A chiamare i militari sono stati i residenti, alcuni dei quali si sono armati di bastoni a scopo preventivo. Su quanto accaduto è intervenuta l’Associazione nazionale per la tutela dell’Ambiente e della vita rurale che ha diffuso una nota stigmatizzando il silenzio degli enti preposti , ma anche dell’amministrazione comunale vastese.
A confermare l’accaduto al quotidiano dell’Abruzzo Il Centro è Giovanni Todaro, giornalista, scrittore che svolge gran parte del suo lavoro a contatto con la natura e gli animali. Todaro non esclude che il lupo avvistato a Vasto marina possa essere lo stesso esemplare che a Casalbordino, la sera del 7 settembre scorso, lungo la spiaggia attaccò un turista di Potenza che si trovava in Abruzzo con moglie e figli minorenni, ferendolo a un ginocchio mentre difendeva la famiglia. Su questo però non c’è certezza. Di sicuro i cittadini sono esasperati e chiedono spiegazioni agli esperti del Parco della Maiella. La stessa Associazione nazionale per la tutela dell’Ambiente lamenta la mancanza di informazione e trasparenza da parte del Parco che è responsabile della gestione faunistica. (foto d’archivio)