Nei giorni scorsi, nella prestigiosa Pinacoteca di Palazzo d’Avalos gremita di studenti, si è tenuta la conferenza “Meteorologia tra scienza, comunicazione e falsi miti” a cura del Colonnello dell’Aeronautica Daniele Mocio nell’ambito della ricca agenda del Festival della Scienza Ad/ventura 2025 dal tema “Evoluzione” organizzato dal Polo Liceale Mattioli di Vasto, Dirigente Maria Grazia Angelini e da VastoScienza, con Direttrice Scientifica Rosa Lo Sasso e Patrocinio del Comune di Vasto.
Con coinvolgenti e spiccate doti comunicative, il Colonnello Mocio ha aperto il convegno introducendo le missioni spaziali dell’Astronauta Walter Villadei che proprio il 18 gennaio di un anno fa partiva verso la Stazione Spaziale Internazionale con la Missione Voluntas e che nel novembre 2019 tenne a Vasto, insieme a Mocio ed altre autorevoli personalità dell’aeronautica, la conferenza “Aeronautica e Astronautica. Stato dell’arte e professioni del futuro” nell’Auditorium del Mattioli organizzata da AAA Aviatori d’Italia Sezione di Vasto.
Dopo l’introduzione, Mocio ha dispiegato con maestria un ricco percorso di argomenti scientifici, collegandoli tra loro, partendo dalla finalità principale del servizio meteo quale di assistenza al volo e sicurezza e prevenzione per la popolazione, proseguendo su procedure e catene di comando Enti preposti per allerte meteo, differenze tra clima e tempo, stagioni, previsioni d’area e di punto, compiti del meteorologo di interpretazione modelli matematici e fisici, atmosfera, tipologie nubi, tuoni e scariche elettriche, mondi di agricoltura e pesca quali depositari millenari della lettura del cielo, Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale di Pratica di Mare, rischio da approssimazione dati, antropizzazione e interferenze con eventi meteo, cautele nel non sfidare la natura e il meteo, incidenti aerei di ultraleggeri per scarsa preparazione ed inesperienza, figure di grandi meteorologi, importanza di saper comunicare bene e con oggettività scientifica senza creare sensazionalismi o allarmismi.
Mocio ha chiuso l’intervento illustrando agli studenti le tante figure professionali e le opportunità di lavoro sia in Aeronautica Militare, nei ruoli naviganti, genio, medicina, amministrazione e specialisti, che negli ambiti civili di tutto il vasto mondo dell’aerospazio, sottolineandone anche la sempre più numerosa presenza delle donne. Tanti gli studenti che hanno rivolto con interesse, serietà ed entusiasmo domande sui temi trattati e sull’Aeronautica.
A fine convegno sono stati anche consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del Mattioli che il 12 dicembre scorso a Palazzo Aeronautica seguirono la conferenza “Spazio al futuro. L’Aeronautica oltre la linea di Karman” organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali, conferenza a cui gli studenti furono accompagnati dal docente Lorenzo Di Legge su proposta e coordinamento AAA Vasto nel Segretario Roberto Bruno. La Dirigente del Mattioli Maria Grazia Angelini ha ringraziato tutti e invitato i giovani a far tesoro di questa importante giornata cercando sempre di sviluppare e coltivare un approccio ponderato e riflessivo su tutto ciò che oggi internet ci invia e comunica, impegnandosi a distinguere il vero dal falso, il buono dal non buono, sottolineando inoltre l’importanza di fare sempre squadra nella vita, per fare meglio, crescere e raggiungere mete sempre più alte e oltre.
Tanta la soddisfazione per la sinergia e la voglia di fare bene a servizio delle nuove generazioni che ha accomunato il Polo Liceale Mattioli, VastoScienza, l’Aeronautica e l’AAA Aviatori d’Italia Sezione di Vasto, la cui delegazione è stata rappresentata dal Presidente Ciro Confessore, il Vice Presidente Michele Antonarelli, i Soci Renzo Trivilini, Giuseppe Tagliente e Nicola D’Adamo e il Segretario Roberto Bruno. La mattina si è conclusa con un goliardico pranzo conviviale e il caratteristico brindisi aeronautico.
Il Sindaco di Vasto Francesco Menna e l’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, che per impegni istituzionali fuori Vasto non hanno potuto essere presenti, hanno fortemente voluto far giungere, tramite distinte video-chiamate, il loro saluto a tutti gli attori coinvolti all’evento formativo, con un pensiero particolare, rivolto agli studenti, di auguri per le loro carriere di studio e di lavoro.
(Segreteria AAA Vasto)