Grazie alla generosità di Eleonora Mugoni, 50 anni, la professoressa vastese morta a causa di un infarto fulminante, cinque persone potranno vivere una vita migliore. Un pool di chirurghi dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti, il nosocomio in cui l’insegnante è morta, hanno espiantato e trasferito negli ospedali in cui si trovano i pazienti riceventi, i reni, il fegato e le cornee di Eleonora.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
” L’espianto è avvenuto “, tiene a precisare al Centro l’avvocato Isabella Mugoni, sorella di Eleonora ” perchè mia sorella aveva espresso il desiderio di donare i suoi organi e lo aveva comunicato anche alla banca dati dell’Aquila. La donazione è stato l’ultimo gesto di grande generosità di mia sorella. Eleonora era una donna solare ed estremamente sensibile. Adorava gli animali. Siamo contenti che sia il suo cavallo che il suo coniglietto siano in buone mani. Per i miei genitori ( il professore e giornalista Francesco Mugoni e la professoressa Rosa Lucia D’Aloisio ) e per me sapere che gli organi di mia sorella vivranno in altre persone, è una luce che rischiara un tunnel di dolore. Una parte di Eleonora è ancora viva “.
La camera ardente di Eleonora Mugoni è stata allestita al Santissima Annunziata. Oggi pomeriggio il feretro verrà riportato a Vasto . Le esequie sono in programma nella parrocchia di San Paolo alle ore 15.