La polizia locale di Vasto resta senza le celebrazioni di San Sebastiano, il santo protettore dei vigili. Al contrario dei comuni vicini, a Vasto si è interrotta quest’anno una tradizione consolidata – cioè quella di ritrovarsi in chiesa per assistere alla santa messa – con grande delusione degli agenti e degli ufficiali del comando di piazza Rossetti, guidato da Giuseppe Del Moro che ha partecipato a Sulmona alla prima festa regionale della polizia locale.
Le motivazioni delle mancate celebrazioni a Vasto sarebbero da ricondurre all’assenza del sindaco Francesco Menna e dell’assessore al ramo Carlo Della Penna, in trasferta a Perth per il 35° anniversario del gemellaggio con la città australiana. Ma tale circostanza, per molti addetti del comando di piazza Rossetti – che ogni anno organizza i festeggiamenti – non sarebbe stata in alcun modo ostativa. Delusi anche alcuni ex vigili urbani che da decenni si ritrovavano in chiesa con i colleghi in servizio per assistere alla messa in onore del santo protettore.
“Avrei partecipato di buon grado alle celebrazioni se il comando le avesse organizzate”, afferma la vice sindaca Licia Fioravante, “ma ho voluto lo stesso ringraziare tutto il corpo di polizia locale con una lettera. Siamo in presenza di uomini e donne che ogni giorno con dedizione, professionalità e senso del dovere, garantiscono la sicurezza e la tranquillità della comunità, contribuendo in modo determinante al benessere di tutti i cittadini. Il loro lavoro, spesso silenzioso e poco visibile, rappresenta una colonna portante della nostra città. La loro presenza nelle strade, l’attenzione al rispetto delle regole, l’impegno a contrastare ogni forma di illegalità sono elementi essenziali che permettono alla nostra città di crescere in serenità. La festa di San Sebastiano rappresenta un momento di riflessione e di gratitudine”, conclude Fioravante, “per l’opera quotidiana svolta dalla polizia locale a cui voglio rivolgere un sentito ringraziamento”.
A San Salvo, invece, la festa di San Sebastiano è stata l’occasione per l’amministrazione comunale per consegnare attestati agli agenti come ringraziamento “per l’impegno, la dedizione e la professionalità a servizio della cittadinanza”. E’ stata deposta anche una corona di alloro al monumento ai caduti.
Anna Bontempo (Il Centro)