Ieri pomeriggio, come annunciato nei giorni scorsi dal consigliere regionale Francesco Prospero, si è tenuta una nuova audizione in Commissione Vigilanza dei sindaci di Casalbordino, Monteodorisio e Vasto e dei rappresentanti di Sasi ed Ersi.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Gli amministratori hanno ribadito i disagi sopportati dalla popolazione a causa della mancanza di acqua. Sasi da parte sua ha ripetuto di aver posto in essere ogni possibile attività impiegando tutti i mezzi e strumenti a disposizione per risolvere le problematiche derivanti dalla carenza idrica. L’attuale situazione meteo, secondo la Sasi, non ha apportato alcun rilevante beneficio, nè costituisce circostanze idonee e sufficienti a garantire l’immediata risoluzione di tutte le problematiche.
Per quanto concerne la situazione di Casalbordino in particolare, Sasi in una nota ha scritto che ” La necessità di fare sospensioni deriva dalla diminuzione della disponibilità di acqua alla sorgente ed è finalizzata a garantire a tutti i Comuni un apporto minimo e sufficiente di acqua. Il Comune di Casalbordino è stato inserito anche in un programma di ricerca perdite, finalizzato al miglioramento della rete idrica “.
Allo stato attuale quindi a parere della Sasi sono state adottate tutte le misure per risolvere o mitigare gli effetti e le conseguenze della crisi idrica. Di certo appare difficile pensare ad una soluzione immediata. La Regione tuttavia è decisa a risolvere le criticità e se necessario ripensare il sistema idrico regionale, con una visione diversa.