Come Presidente del Consorzio dei Commercianti Vasto in Centro, sento il dovere di intervenire per fare chiarezza sulla posizione del Consorzio in merito alle recenti modifiche introdotte dal Comune di Vasto sulla disciplina della Zona a Traffico Limitato (ZTL) e delle Aree Pedonali Urbane (APU) nel centro storico. Questo comunicato nasce dall’esigenza di dare voce alle istanze raccolte tra i soci del Consorzio, ma anche per chiarire il nostro punto di vista, alla luce di alcune interpretazioni apparse recentemente sulla stampa.
Desideriamo ribadire che il Consorzio non si oppone in linea di principio all’idea di un centro storico più vivibile e accessibile a piedi, né all’istituzione di aree pedonali che possano valorizzare il cuore della città. Comprendiamo anche le ragioni di una parte della cittadinanza che sostiene tali misure. Tuttavia, non possiamo ignorare che le decisioni prese, pur condivisibili negli intenti, presentano alcune criticità di merito che hanno un impatto concreto sulla quotidianità di chi lavora e vive nel centro storico.
Ciò che più ci preme sottolineare è che queste modifiche non sono indolori per le attività commerciali: l’introduzione di una ZTL H24, ad esempio, senza adeguate misure compensative come parcheggi di scambio unitamente a trasporti efficienti, risulta particolarmente gravosa, soprattutto in un periodo invernale già complesso per il commercio in generale, già messo a dura prova da problematiche che le Associazioni di Categoria non mancano di evidenziare.
Interventi così rilevanti avrebbero richiesto non solo un maggiore coinvolgimento delle realtà interessate, ma anche una più attenta valutazione degli effetti pratici sul tessuto economico e sociale della città.
Purtroppo, i commercianti non sono stati adeguatamente coinvolti nella fase di discussione preliminare. Le decisioni sono state comunicate quando ormai erano già state prese, senza lasciare spazio a un reale confronto. La delibera del 4 dicembre 2024, che recepisce parzialmente alcune delle nostre proposte, è arrivata solo dopo un lungo e sofferto percorso di incontri, richiedendo un grande impegno da parte nostra per far comprendere le nostre ragioni. E nonostante siano ormai trascorsi quasi due mesi, tale delibera non è stata ancora concretamente attuata, lasciando irrisolti molti dei problemi segnalati.
Nel frattempo, molti commercianti e cittadini hanno accumulato sanzioni per violazioni delle nuove regole, in alcuni casi con diversi verbali riferiti alla stessa infrazione. Questo clima di incertezza non solo penalizza le attività economiche, ma scoraggia anche la frequentazione del centro storico, compromettendo quella vivacità che dovrebbe essere il motore del nostro “centro commerciale naturale all’aperto”.
Per raccogliere ulteriori opinioni e confrontarci in maniera diretta con i nostri associati, ho convocato una riunione per Mercoledì 29 gennaio, durante la quale sarà possibile condividere proposte e valutare le azioni più opportune da intraprendere.
Il nostro obiettivo resta quello di collaborare con l’amministrazione comunale e con tutti gli attori coinvolti, affinché si possano trovare soluzioni equilibrate che valorizzino il centro storico senza compromettere le attività che ne costituiscono il cuore pulsante.
Marco Corvino
Presidente del Consorzio dei Commercianti Vasto in Centro