Una rapina è stata messa a segno questa mattina a San Salvo alla tabaccheria Budano di via Grasceta. Un uomo, a volto coperto e armato, si è diretto dietro al bancone e, puntando una pistola alla tempia del titolare, gli ha cheisto di aprire la cassa, svuotandola e fuggendo via. Sull’episodio sono interevenuti il sindaco Emanuela De Nicolis e il leader della coalizione di centrosinistra, Fabio Travaglini.
“Gli ultimi episodi ravvicinati di criminalità costituiscono fatti gravi, che scuotono la nostra comunità. Esprimo la massima vicinanza e solidarietà ai commercianti che si sono trovati a vivere questi terribili episodi”, afferma la De Nicolis che continua: “Ho la massima fiducia negli inquirenti e nelle forze dell’ordine tutte, che, sono sicura, faranno del loro meglio per consegnare alla giustizia i responsabili!! Il nostro Comune mette a disposizione delle Forze dell’ordine un sofisticato sistema di video sorveglianza, (che ha raggiunto circa 200 telecamere, anche con lettura targhe) e l’ampia collaborazione dei nostri agenti della Polizia Locale. Mi farò portavoce per chiedere ancora, come già fatto in passato, di intensificare ulteriormente la presenza delle forze dell’ordine nel territorio comunale! Oggi l’ennesimo episodio di criminalità a San Salvo, che segue quello della rapina in banca di dieci giorni fa”.
“Come ho più volte denunciato, anche in Consiglio Comunale – afferma invece Travaglini – gli episodi di microcriminalità, furti in appartamento, nei negozi, alla zona industriale, così come i furti di auto, sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, e questo è stato ribadito proprio oggi dal Presidente della Corte d’Appello. Vogliamo continuare a raccontarci che San Salvo è ancora un’isola felice e che tutto va bene madama la Marchesa? Ci stanno raccontando da dodici anni che avrebbero riorganizzato il Corpo dei Vigili Urbani e ad oggi, nonostante un Assessore e un consigliere delegato, siamo ben al di sotto di quanto prevede la Legge regionale (1 vigile ogni 700 abitanti). Ci hanno detto che con la filiera politica (stesso partito al Comune, Regione e Governo) avrebbero chiesto la Tenenza per San Salvo e un potenziamento dell’organico, e invece vediamo i nostri Carabinieri, che ringrazio ogni giorno, fare i salti mortali con turni estenuanti.Ci hanno detto che abbiamo un sistema di videosorveglianza efficientissimo e invece non ne sappiamo nulla. Vogliamo prendere in mano la situazione realmente? Vogliamo prendere atto che il nostro sistema sociale è al collasso e genera situazioni di disagio ed esclusione che sfociano inevitabilmente in aumento della criminalità? Non basta più aspettare la competenza di altri, ci sono azioni che può e deve fare il Sindaco. Chiedo di convocare immediatamente un tavolo comunale per la sicurezza e darci risposte immediate. Basta chiacchiere!”.