Il Comune di Vasto potenzia la centrale operativa e accende altri dodici impianti di videosorveglianza in altrettanti punti strategici della città.
A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
L’accensione delle nuove telecamere era stata annunciata dal sindaco Francesco Menna a fine anno e accelerata dopo i solleciti del prefetto di Chieti, Gaetano Cupello nel corso dell’ultima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto a Vasto.
Il prefetto Cupello ha sottolineato l’urgenza di intensificare i controlli e di mettere in campo soluzioni immediate per ristabilire la sicurezza. Tra le misure principali, è previsto un incremento degli organici delle forze dell’ordine e della polizia locale, con l’obiettivo di garantire una maggiore presenza sul territorio. Un altro intervento significativo riguarda proprio il potenziamento della videosorveglianza. Le dodici nuove telecamere sono state installate in punti strategici delle città.
A sistemare gli impianti è stata l’impresa Kraken srl di Vasto. Le telecamere sono state sistemate davanti alla rotatoria di via Valloncello, in corso Mazzini, corso Europa, via Paul Harris, via dei Conti Ricci, viale Perth, via Tobruk, piazza del Popolo, piazza Pudente, sulla loggia Amblingh, in corso Italia e via Santa Maria. L’importo complessivo è di 40mila 194 euro.