Il 25 gennaio si è tenuto un nuovo appuntamento presso Spazio Itaca, che ha accolto l’autore Francesco Venerando Mantegna per la presentazione del suo libro L’Enigma di Patmos e la nuova Era della Terra. Il volume, che includeva una prefazione di Giuseppe Limone, è stato al centro dell'incontro.
A dare il benvenuto con i saluti istituzionali sono intervenute Simona Andreoli, presidente del Lions Club Pescara Valpescara, e Carmen D’Amico, presidente del Lions Club Bojano.
Il libro L’Enigma di Patmos e la nuova Era della Terra si inserisce nel contesto dei temi del viaggio e della crisi, già esplorati a Spazio Itaca da parolestrategiche.it. L’opera propone un viaggio interiore nell’animo umano, esplorando l’equilibrio tra il materiale e l’immateriale, tra la vita e la morte, e promuove una riflessione sul nostro rapporto armonico con l’Universo.
Francesco Venerando Mantegna, autore del libro e di numerosi altri articoli e pubblicazioni, è stato il Direttore Generale di Maris (Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica), un ente di ricerca scientifica e tecnologica che ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con
l’Università degli Studi di Messina. È stato anche esperto scientifico del Ministero dell’Università e della Ricerca e presidente dell’associazione internazionale “Conferenza Mediterranea” Comen.
In gioventù, Mantegna si è formato culturalmente grazie all’amicizia con intellettuali come Gesualdo Bufalino e Salvatore Fiume.
Ha codiretto la rivista Cronache di una Provincia con C. Ottaviano, pubblicazione che ha visto contributi di grandi figure come Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino. Nel corso della sua carriera, ha presieduto la Commissione di collaudo degli interventi di conservazione del Tempio di Segesta (TP) e ha ricoperto ruoli di docenza in numerosi corsi di formazione e Master post-laurea.
La prefazione del libro è stata curata da Giuseppe Limone, uno dei principali filosofi italiani. Limone, professore di Filosofia della Politica e del Diritto e già Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato anche poeta e saggista. Tra le sue pubblicazioni più note si ricordano Che cosa è il Giuspersonalismo? Il diritto di esistere come fondamento dell’esistere del diritto (2015). Limone è stato anche fondatore e direttore della rivista internazionale di studi Persona.
L’evento ha rappresentato un’opportunità di riflessione profonda sui temi dell’anima, della filosofia e dell’universo, con una visione che ha intrecciato scienza e spiritualità.
Dante Andrea Amicarelli