Banner Top
Banner Top

Quarant’anni di fede e comunità: la storia del movimento ecclesiale cattolico del Rinnovamento nello Spirito “Madonna delle Grazie” di San Salvo

 

 

Quest’anno, il gruppo del Rinnovamento nello Spirito “Madonna delle Grazie” di San Salvo celebra il suo quarantesimo anniversario. Una ricorrenza importante, che rappresenta non solo un traguardo storico ma anche un’occasione di ringraziamento e di speranza per tutti coloro che hanno incontrato e vissuto tanti volti nel corso di questi anni.

Le origini e il primo entusiasmo
A raccontare gli inizi del gruppo è Cristiano Naclerio, uno dei testimoni della prima ora. “Nicola Marchesani mi aveva invitato a seguirlo in un gruppo di preghiera del Rinnovamento nello Spirito di Vasto. Rimasi conquistato da questo nuovo modo di pregare che mi portava a interfacciarmi direttamente con un Dio vivo e vicino. Tutte le sere, finito il turno di lavoro alle 10, ci ritrovavamo nella villa di San Salvo a pregare anche con il canto: Nicola portava sempre con sé una chitarra. Chi ci vedeva pensava che chissà cosa stessimo facendo. E invece avevamo come un fuoco che ci faceva andare oltre la nostra stanchezza semplicemente per incontrare in nostro Dio nella preghiera. Dopo un po’ che frequentavamo il gruppo di Vasto e di altri paesi limitrofi, nel frattempo coinvolgendo anche altri Fratelli e sorelle, cominciammo a sentire il desiderio di portare il Rinnovamento anche a San Salvo. All’inizio pensammo di riunirci nelle case ma siccome per esigenze lavorative ci potevamo riunire solo dopo le 10 di sera, i vicini di casa si lamentavano della musica che accompagnava la nostra preghiera. Era urgente avere un luogo dove poterci riunire per pregare insieme.

Passando davanti la chiesa di San Rocco ho detto a Nicola: “perché non proviamo ad andare a chiedere di questa chiesetta?”. Nicola accolse con entusiasmo questa mia proposta. Nessuno di noi due conosceva il parroco e né lui conosceva noi. Quando andammo da don Cirillo Piovesan, l’allora parroco di Sa Giuseppe, spiegammo la nostra esigenza di trovare un luogo in cui poter andare a pregare con lo stile del Rinnovamento e chiedemmo la chiesetta di san Rocco. Il sacerdote, molto spontaneamente, quasi ci conoscesse da sempre ci disse: “Anzichè nella chiesetta di san Rocco andate alla chiesetta della Madonna delle Grazie, è più grande e più accogliente. Andate da Angiolina Benedetti che ha la chiave e dite che vi ho mandato io.” E così facemmo. Ci vedemmo proprio la mano di Dio: è un gruppo che ha voluto il Signore! Con il passaparola la chiesetta si riempì e incuriosita anche la signora Angiolina venne a pregare con noi e far parte del gruppo nascente di Rinnovamento Madonna delle Grazie”.

A metà gennaio del 1985 ci fu la prima preghiera di effusione che altro non è un che un sacramentale (ovvero, secondo il punto 667 del Catechismo della Chiesa Cattolica sono segni sacri per mezzo dei quali, con una certa imitazione dei sacramenti, sono significati e, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali) attraverso cui si fa “rivivere” lo Spirito Santo già ricevuto nel battesimo e confermato nella cresima.

C’era un sacco di gente a ricevere la preghiera di effusione nella aule della scuola di via Verdi.

C’era intorno alla preghiera un entusiasmo contagioso. Fin dagli inizi, il gruppo ha trovato nella figura della Madonna delle Grazie il suo punto di riferimento spirituale, affidandosi alla sua protezione e guida per ogni passo compiuto. I primi incontri erano segnati dalla preghiera spontanea, dall’ascolto della Parola di Dio e da un’intensa partecipazione ai canti carismatici, elementi che sono rimasti centrali nella spiritualità del gruppo.”

Il quarantesimo anniversario è anche un momento per rendere grazie a Dio per tutto il bene che ci è stato per tutti coloro che hanno donato il loro tempo per il servizio pastorale per il bene della comunità e per celebrare i tanti frutti spirituali e umani che il gruppo ha portato nel corso degli anni. Una vocazione religiosa e vocazioni alla famiglia sono nate all’interno della comunità, così come iniziative di solidarietà e che ha accompagnato i primi passi di un’associazione di volontariato.

Questi quarant’anni sono stati un cammino di fede, un percorso fatto di gioie e sfide, sempre accompagnati dalla grazia dello Spirito Santo e dalla protezione della Madonna delle Grazie. Tantissime le persone che sono già in cielo e che hanno camminato con il gruppo e che resteranno sempre nei cuori di chi le ha conosciute.

Il gruppo del Rinnovamento nello Spirito “Madonna delle Grazie” di San Salvo continua a rappresentare un punto di riferimento per chi cerca una fede viva e autentica. Il cammino del gruppo del Rinnovamento nello Spirito è una testimonianza vivente di come la fede, vissuta in comunità, possa trasformare la vita delle persone e illuminare un’intera comunità. Un’esperienza di grazia che continua a essere un dono prezioso per San Salvo e per tutti coloro che vi prendono parte.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.