Una mattinata trascorsa con 400 studenti del Polo liceale Pantini-Pudente e nel pomeriggio la presentazione del libro “Brucia l’origine” al teatro Rossetti. Il premio strega giovani, Daniele Mencarelli è stato al centro di due appuntamenti nella giornata di venerdì nell’ambito del Vasto d’Autore Festival 2025 organizzato da Patrizia Angelozzi in collaborazione con l’assessorato alla cultura.
Per Mencarelli, originario di Roma, uno degli scrittori contemporanei più apprezzati, è stata una vera e propria full immersion.
Nel Polo liceale Pantini-Pudente, nel corso di un evento dedicato ad oltre 400 studenti che hanno letto i suoi libri, scegliendo tra le sue pubblicazioni quelle adatte alla loro fascia di età, l’autore ha dialogato con i ragazzi insieme alla giornalista Rai Carola Carulli, la dirigente scolastica Anna Orsatti e i docenti inseriti nel progetto. Nel pomeriggio si è spostato al teatro Rossetti, dove ha presentato il libro “Brucia l’origine” edito da Mondadori. Anche in questo caso era affiancato dalla giornalista Rai.
“Mi ha spinto a scrivere questo libro la volontà di raccontare il rovescio dell’affermazione e del successo”, spiega lo scrittore, “il protagonista è un ragazzo di un quartiere popolare di Roma che diventa uno dei dieci designer più quotati al mondo. Tutto sembrerebbe richiamare al grande sogno, in realtà lui non è felice per come noi immaginiamo una persona di successo”.
In platea un pubblico numeroso ed attento, ma anche infreddolito, a causa di un cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
L’inconveniente ha creato non poco imbarazzo. L’impianto di climatizzazione, infatti, è stato al centro, circa un anno fa, di un intervento di efficientamento energetico realizzato con finanziamenti del Pnrr. Nonostante i lavori di manutenzione straordinaria l’impianto non funziona bene e, ad un certo punto, ha cominciato ad emettere aria fredda. Un altro imprevisto era successo durante il concerto di Capodanno, quando, a causa di un guasto tecnico all’illuminazione i musicisti hanno suonato, per buona parte dello spettacolo, illuminando gli spartiti con le luci dei propri smartphone sistemati con mezzi di fortuna. Inconvenienti a parte, la presenza di Mencarelli nella prima data extra di Vasto d’autore Festival 2025, ha offerto molti spunti di riflessione.
Anna Bontempo (Il Centro)
Foto tratte dalla pagina Facebook di Patrizia Angelozzi)