Ha aspettato e si è preparata per mesi Eleonora Mugoni, 50 anni , la docente vastese morta una settimana fa per arresto cardiaco. Aspettava con ansia le gare nazionali di dressage “2 stelle” che avrebbero evidenziato la bravura del suo cavallo, Vinci . Una sorte crudele ha voluto che il suo cuore si fermasse prima dell’evento.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Ieri, al maneggio Teaterno Sporting club di Chieti scalo, Eleonora è stata ricordata con un minuto di silenzio e Vinci ha sfilato mentre in sottofondo si sentivano le note della canzone di Lucio Battisti ” Il mio canto libero” . Un brano che Eleonora adorava e che raccontava la sua filosofia di vita. Grande la commozione per quanti hanno assistito alla cerimonia.
Eleonora Mugoni è stata ricordata subito dopo l’avvio della tre giorni di gare. In sella a Vinci ha sfilato Valeriano Lissa Lattanzio presidente del maneggio Teaterno Sporting clu . Dopo la morte di Eleonora Mugoni è lui ora che si prende cura di Vinci . Per amici e compagni di sella è stato un momento molto toccante. Altrettanto commovente è stato per alunni e colleghi dell’insegnate che hanno assistito all’evento.
” Mia sorella “, dice l’avvocato Isabella Mugoni ” si è sentita male proprio mentre era al centro ippico. Sono stati loro a soccorrerla per primi e hanno vissuto insieme a noi familiari momenti drammatici. Abbiamo sperato tutti in un miracolo ma non è stato così. Ora mia sorella sarà orgogliosa di vedere il suo Vinci da lassù”.