Oggi, 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo commemorativo del campo di internamento di Istonio Marina, in Piazza Rodi. Un gesto semplice, ma carico di significato, per onorare le vittime della Shoah e ricordare le atrocità che non devono mai più ripetersi.
Presenti il vicesindaco Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Gabriele Barisano, rappresentanti dell’ANPI e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.
«La storia di quei giorni di repressione, sofferenze e privazioni, ci ammonisce e ci insegna che la libertà e la democrazia non sono conquiste scontate ma sono valori preziosi che la nostra Costituzione, nata dalla resistenza, tutela con fermezza. Questa giornata deve essere un monito, un richiamo costante a vigilare affinché certi orrori non si ripetano mai più. Oggi, non possiamo ignorare le guerre e le sofferenze che ancora affliggono il nostro mondo, eventi che ci ricordano quanto sia fragile la pace e quanto sia fondamentale lavorare per preservarla. Come comunità non volteremo mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, non arretreremo mai dinanzi al pregiudizio e lavoreremo insieme per un’Italia sempre più accogliente», ha detto il vicesindaco .
«Ringrazio gli intervenuti di oggi. Dobbiamo interrogarci sul significato che distingue questa giornata. Questa occasione non deve diventare una celebrazione abituale. Non possiamo dimenticare tutte le atrocità subite da civili inermi, che oggi vengono perpetrate con altre scusanti, spesso religiose o politiche. La persecuzione degli ebrei in Italia non è stata opera dei soli nazisti, ma anche degli italiani indifferenti. Non dobbiamo essere indifferenti, dobbiamo continuare a lottare contro ogni forma di antisemitismo», ha aggiunto il presidente dell’ANPI Vasto, .