A partire da oggi, lunedì 3 febbraio, nell’ambito dell’Officina Palizzi e grazie alla collaborazione dell’Università delle tre età di Cupello, partner del protocollo d’intesa Emily Unavi (con l’Associazione Vasto scacchi) alcune classi del biennio dell’ITSET PALIZZI di Vasto, saranno impegnate in lezioni di scacchi.
Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Di Santo Teresa Maria, referente del bullismo e cyberbullismo, mirano a promuovere valori positivi come il rispetto, la
cooperazione e la riflessione. Il gioco degli scacchi, infatti, stimolando il pensiero critico e il rispetto reciproco, rappresenta un’opportunità per sviluppare competenze sociali ed emotive e creare così un ambiente positivo.
Inoltre prosegue con grande entusiasmo anche il torneo di tennis tavolo del
progetto Connessi con il cuore, con le psicologhe Manuela Colanzi e Linda Zara dell’associazione Emily Abruzzo e di cui il Palizzi è scuola capofila, che vede coinvolte diverse scuole del territorio.
Giovedì 6 febbraio i progetti si concluderanno con un torneo che ha lo scopo di trasmettere il messaggio che la competizione sana e il dialogo costruttivo sono molto più efficaci di atteggiamenti aggressivi, dichiara il Dirigente scolastico Prof.ssa Nicoletta Del Re.