La crisi non allenta la morsa. A risentirne sono decine di aziende del Vastese. L’AssoVasto ha per questo deciso di aprire un tavolo permanente con le istituzioni. La risposta dell”assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca è subito arrivata . L’assessore incontrerà gli industriali domani.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Il comparto dell’automotive”, ha dichiarato Magnacca “vive una forte incertezza dei mercati legata alla transizione verde con i cali delle vendite e quindi della produzione. Sull’intero settore il livello di attenzione di Regione Abruzzo è quanto mai alto ed abbraccia grandi aziende, piccole e medie realtà produttive con un’attenzione all’indotto dell’intero territorio abruzzese. Sin dal primo momento del nostro insediamento come assessore alle Attività Produttive è stato attivato il tavolo sull’automotive. Un tavolo itinerante che si è già riunito a Teramo e Atessa, e nelle prossime settimane, sarà la volta di Sulmona”. L’assessore alle Attività Produttive ha quindi ribadito che il tavolo permanente è stato convocato per affrontare le problematiche di un settore in forte stagnazione. Al tavolo parteciperanno Confindustria, i sindaci dei siti produttivi dell’automotive, le sigle sindacali regionali, le Università dei poli ingegneristico ed economico, il Polo dell’innovazione dell’automotive, Confartigianato, Cna e Arap.
“La partecipazione ai tavoli nazionali dedicati a Stellantis e all’automotive attivati dal ministro Urso”, ha aggiunto l’Assessore Magnacca ” contribuiscono a delineare ciò che ci attenderà nel breve periodo anche in riferimento alle casse integrazioni e ai contratti di solidarietà in essere nelle aziende abruzzesi. Per ampliare le comunicazioni nei territori ho convocato per domani il presidente e il direttore di Assovasto” conclude l’assessore Magnacca . ” Intendo ascoltare le loro esigenze e illustrare le prossime iniziative anche legate ai lavori in corso nel porto di Punta Penna”.