In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale di Cupello invita la cittadinanza a partecipare a due momenti di riflessione e commemorazione in onore delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati.
Venerdì 7 febbraio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale, si terranno delle letture per bambini tratte dal libro “Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana”, a cura del Comitato Biblioteca Comunale.
L’iniziativa mira a raccontare ai più giovani il dramma delle Foibe e a favorire la comprensione del suo significato attraverso attività laboratoriali. Lunedì 10 febbraio, alle ore 10.30, in Piazza Garibaldi, avverrà l’inaugurazione della “Panchina del Ricordo “, simbolo di memoria e riflessione dedicato a tutte le vittime delle Foibe.
L’evento vedrà la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo “C. Ridolfi” e della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale. Sarà presente anche Magda Rover, testimone diretta e sopravvissuta alle Foibe, che condividerà la sua toccante esperienza con gli studenti. Gli eventi si svolgeranno in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio e il Comitato Biblioteca Comunale.