L’obiettivo è concludere i lavori entro la prossima stagione estiva. E’ con questa finalità che il Comune ha indetto l’appalto per la ristrutturazione della Rotonda di viale Dalmazia, uno dei luoghi simbolo di Vasto Marina, nonché punto di ritrovo, soprattutto durante la stagione estiva, per le giovani generazioni.
La struttura verrà demolita e ricostruita senza modificare la forma originaria, ma rendendola più moderna ed accessibile ai diversamente abili. L’importo degli interventi da appaltare attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa) è di 175.440 euro. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economica più vantaggiosa. Il cantiere, al centro della riviera vastese, è fermo da più di un anno e mezzo. Durante l’esecuzione dei lavori, finanziati dalla Regione Abruzzo per un importo di 70mila euro, sono stati riscontrati alcuni problemi di staticità che hanno indotto il Consorzio Vivere Vasto Marina a sospendere gli interventi.
In soccorso degli operatori turistici è arrivato il Comune, che ha inserito la ristrutturazione della rotonda nel piano triennale dei lavori pubblici 2023-2025 per un importo complessivo di 150mila euro da finanziare con fondi propri e che per verificare la stabilità dell’edificio ha affidato l’incarico per la perizia geologica. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegner Mario Fioriti per la demolizione e la ricostruzione della struttura, dove verranno creati locali di servizio per lo svolgimento di attività di promozione turistica.
Non è l’unico intervento in programma lungo la riviera, dove cittadini ed operatori richiedono da sempre maggiore attenzione per un luogo considerato il biglietto da visita della città. L’anno nuovo si apre finalmente con altri progetti che interessano Vasto Marina: la riqualificazione di piazza Rodi, poco distante dalla Rotonda di viale Dalmazia, per un importo di 50mila euro e la riqualificazione della pista di pattinaggio (65mila euro), nel tratto meridionale del lungomare Duca degli Abruzzi.
Nell’agenda della giunta comunale, che nelle scorse settimane ha avuto un incontro con gli operatori del Consorzio Vivere Vasto Marina, c’è anche il pontile, altro luogo simbolo della spiaggia, che ha bisogno di urgenti interventi ai piloni.
Anna Bontempo (Il Centro)