“Un vecchio gioco può generare un nuovo sorriso!”. Un momento particolare quello che si svolgerà domani 6 gennaio a Vasto Marina nell’ambito della manifestazione La Befana Vien dal Mare, dove il consumismo lascerà per una volta il passo all’ambiente e alla generosità: con la possibilità di scambiare giochi per un’iniziativa che è anche di educazione etica, che va ben oltre il giocattolo in sé.
Ci sono delle buone regole: bambini e famiglie all’ingresso della manifestazione, accolti dai volontari Anffas Vasto consegnano i giocattoli, ricevendone in cambio altri messi a disposizione per il baratto.
Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” saranno donati alla Casa Accoglienza Genova Rulli di Vasto, che da oltre mezzo secolo ospita a Vasto ragazzi minori.
Una iniziativa contro il consumo ed eticamente sostenibile perché contribuisce ad allungare la vita il più possibile ai giochi ed a diffondere una best practice sia in termini di riduzione dei rifiuti e sia in risparmio di risorse e anidride carbonica che serve per produrre altri giochi nuovi.
Basta pensare che il mare è il destino finale di ben 53 mila tonnellate di plastica ogni anno!!!
Consorzio Vivere Vasto Marina