Il reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Pio di Vasto torna a riempirsi. Non vanno meglio le cose a Pediatria, Medicina e Geriatria. Da inizio anno è raddoppiato il numero dei cittadini colpiti da Covid o dal virus influenzale che quest’anno è particolarmente aggressivo e spesso provoca polmoniti.
E a confermare che il reparto di Malattie infettive è nuovamente pieno è il primario , la dottoressa Maria Pina Sciotti.
” Negli ultimi giorni sono stati numerosi i ricoveri per polmonite “, ha confermato ieri il primario al quotidiano dell’Abruzzo Il Centro. “Le unità di malattie infettive sono nuovamente piene . L’epidemiologia è cambiata. Nell’85% dei casi la polmonite è stata provocata dal Covid . Anche l’influenza però quest’anno è molto aggressiva ed ha provocato polmoniti bilaterali e insufficienza respiratoria Patologie importanti che in qualche caso hanno richiesto anche l’ossigenoterapia .Nessuno dei pazienti ricoverati è vaccinato . Come medico mi sento in dovere di invitare gli utenti a vaccinarsi sia contro l’influenza che contro il Covid. C’è ancora tempo . Facciamo tutti uno sforzo L’ondata di Covid è destinata a durare fino a marzo/aprile. Proteggersi è necessario per vivere più sereni . Anziani e immunodepressi sono le persone più a rischio. Devono proteggersi “.
Dal Comune di Vasto il sindaco Francesco Menna lancia un nuovo appello ai cittadini, promuovendo la campagna di vaccinazione e ringraziando il personale del Pronto Soccorso diretto dal dottor Augusto Sardellone ed i colleghi del reparto di malattie infettive diretti dalla dottoressa Maria Pina Sciotti.
Paola Calvano