Adesso è ufficiale perchè c’è la firma al Ministero del Lavoro sul decreto che concede la cassa integrazione straordinaria ai 70 dipendenti della Esplodenti Sabino di Casalbordino. Per settanta famiglie è la fine di un incubo iniziato il 13 settembre scorso con una nuova esplosione ( la seconda in tre anni ) costata la vita a Giulio Romano , 56 anni di Casalbordino , Gianluca De Santis 40 di Palata ( Campobasso) e Fernando Di Nella 56 di Lanciano.
La cassa integrazione straordinaria è stata concesso fino a dicembre. Ai lavoratori verranno corrisposti anche gli emolumenti arretrati a partire da settembre 2023. A I titolari della Esplodenti , hanno preso atto con soddisfazione della buona notizia arrivata da Roma. Anche loro sono sempre stati vicini ai lavoratori.
Intanto prosegue l’impegno per riuscire ad ottenere la riconversione della Esplodenti Sabino. Se si riuscisse ad ottenere anche questo importante passaggio per i dipendenti della polveriera di Casalbordino il futuro sarebbe decisamente più sereno.
Paola Calvano