Nell’ambito delle iniziative didattiche relative all’Officina dell’ITSET Filippo Palizzi di Vasto, gli studenti di alcune classi quinte hanno avuto l’opportunità di partecipare a due giorni di laboratori di storia guidati dal dottor Lorenzo Scampoli, 22 anni, laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”, collaboratore delle testate giornalistiche “Il Messaggero” e “Il Nuovo Online”.
“Oltre il filo spinato: viaggio fotografico nella storia di Auschwitz”, questo il titolo dell’iniziativa. Attraverso un approccio innovativo e coinvolgente, Scampoli ha presentato agli studenti un reportage fotografico personale e multimediale dedicato ai campi di concentramento e di sterminio Auschwitz 1 e 2 alle porte di Cracovia, in Polonia.
L’obiettivo: attraverso le immagini e i documenti storici approfondire la comprensione degli orrori del passato, ricordando il tragico destino di milioni di persone durante l’Olocausto.
Lorenzo Scampoli ha guidato gli studenti nella riflessione critica sul significato della memoria storica e sull’importanza di preservare la testimonianza degli eventi passati, stimolando una discussione approfondita sulla responsabilità collettiva di mantenere viva la memoria dell’Olocausto, affinché le generazioni future possano imparare dagli errori commessi.
“Ringrazio di cuore il dirigente scolastico Nicoletta Del Re e il corpo docente per l’ospitalità. Ho percepito molto interesse da parte degli studenti”, ha detto Lorenzo Scampoli al termine delle due giornate.
“Ho invitato i ragazzi, ormai verso l’esame di Stato, a essere custodi della verità storica e promotori di un presente e di un futuro basato sulla tolleranza e sulla comprensione reciproca”, ha voluto sottolineare.