La Procura per i minori dell’Aquila ha aperto un fascicolo sull’aggressione subita lo scorso fine settimana da uno studente dell’Itis Mattei di via San Rocco a Vasto. A scriverlo, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“I giudici hanno deciso di indagare per risalire ai responsabili “, fa sapere il sindaco di Vasto Francesco Menna.
La polizia avrebbe già ascoltato diverse persone informate dei fatti per cercare di acquisire il maggior numero di informazioni , ricostruire la dinamica e soprattutto scoprire le cause . Sulla vicenda il riserbo è massimo .
” L’auspicio “, afferma Menna ” è che gli investigatori riescano a identificare la gang . Quello che è successo non deve più accadere . Il fatto più inquietante è che i protagonisti siano ragazzini . Purtroppo sempre più spesso assistiamo a comportamenti violenti da parte di adolescenti “.
L’inquietante episodio è avvenuto all’interno del cortile della scuola. Una gang formata da 5 ragazzini di circa 16 anni più un bambino di soli 10 anni , durante l’ora di ricreazione , ha scavalcato i cancelli della scuola e accerchiato lo studente strattonandolo.
“L’immediata reazione del personale scolastico – scrive Paola Calvano sul Centro – ha costretto la gang a scappare. La scena è stata ripresa da persone che hanno assistito allibiti alla scorribanda. Il dirigente scolastico, il professore Gaetano Fuiano, ha denunciato l’accaduto alle autorità preposte. Le immagini dell’aggressione hanno fatto il giro del web e dei media arrivando alla procura minorile.”