L’Istituto Comprensivo Gianni Rodari promuove il progetto “La Musica intorno a noi” per i bambini della scuola dell’Infanzia di S. Antonio e Via Verdi. Si tratta di un’occasione per scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei Suoni e della Musica attraverso divertenti esercizi multi-sensoriali.
I bambini entrano in contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano grande spazio al movimento, all’ascolto, alla sperimentazione individuale e collettiva.
Il progetto viene svolto dal docente esperto Luca Raimondi e prevede incontri a scadenza settimanale, per la durata dell’intero anno scolastico.
La musica è una fonte preziosa di stimoli. Essa svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo. Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. E’ importante offrire al bambino specifiche opportunità sonore fin dai primi anni di vita per contribuire al suo processo di crescita nell’armonico sviluppo della sua personalità.