Umberto Bello, in arte “Umbyx”, di 20 anni è un giovane cantante di Casalbordino che, a meno di un anno dall’uscita del suo primo singolo, da giovedì sarà tra i presenti a Sanremo Giovani World Tour ( SGWT ), una vetrina, prestigiosa, per una carriera da poco iniziata.
“Amo la musica sin da piccolo, soprattutto il genere latino, dice Umberto, sono un ragazzo gioioso e solare, mi piace tantissimo scherzare e condividere con gli altri emozioni, mi auguro di poter trasferire la mia gioia al cuore degli altri”
Il piatto forte sarà sicuramente il Festival, ma ci sarà spazio, anche per giovani talenti emergenti, desiderosi di mettersi in mostra. Domani sarà la giornata riservata alle interviste, poi sul palco, con fasce orarie già prestabilite, ci saranno le esibizioni da giovedì pomeriggio, fino a sabato sera.
Il Sanremo Giovani World Tour è un progetto di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la RAI per valorizzare all’estero i nuovi talenti della musica italiana.
Nel 2019 la prima tournée si svolse in otto grandi città: Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles e San Pietroburgo. Il successo riscosso ha spinto a ripetere la collaborazione nel 2020, che, a causa del Covid-19, si è concretizzata nella produzione da parte del MAECI di un concerto con quattro degli artisti finalisti della sezione “Nuove proposte” del Festival. Tutti gli amanti della musica di Casalbordino, sicuramente tifano Umberto, per la sua prestigiosa esibizione.
Enzo Dossi