La realizzazione di una nuova strada e di strutture e depositi al servizio del porto di Vasto continuano ad essere al centro di incontri e dibattiti.
A tornare sull’argomento, ieri mattina, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Il Comune di Vasto – scrive Paola Calvano – sta promuovendo incontri fra i responsabili delle imprese che intendono ingrandirsi e i proprietari terrieri per dare vita nel più breve tempo possibile ad aree di deposito e smistamento merci. Per il medio e lungo periodo invece il sindaco , nonchè presidente della Provincia ,Francesco Menna, ritiene sia necessario finanziare la Provincia per la realizzazione della cosiddetta ” variante di Valle Cena “.
AssoVasto ha deciso di convocare sull’argomento un direttivo nei prossimi giorni per valutare pro e contro del progetto avanzato da Menna . Favorevole a individuare nuovi spazi da destinare ad hub portuali sui terreni adiacenti la strada che dal Cotir arriva a Punta Penna , Pietro Marino, amministratore della AMV una delle più importanti imprese marittime della città. Altri imprenditori chiedono al sindaco Menna di essere più chiaro sugli oneri di urbanizzazione .
Tutti, indistintamente, hanno più volte rimarcato la necessità di poter disporre di un hub portuale in grado di assicurare uno scalo logistico efficiente e in grado di ottimizzare le operazioni di spedizione via mare.