Ricordi, lacrime ed emozioni durante la Maratona Oratoria dedicata a Nicola Carlesi a 10 anni dalla sua scomparsa. Circa cinquanta i relatori giunti da tutta Italia che, nell’arco di 7 ore, si sono alternati nell’aula Zuccari di Palazzo Giustiniani in Senato, per ricordare il deputato e medico psichiatra abruzzese.
L’iniziativa è stata promossa dalla famiglia Carlesi, e patrocinata dal senatore di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi. La Maratona è stata aperta dal senatore Maurizio Gasparri, che ha ricordato il ruolo di Carlesi nella politica nazionale, “il suo equilibrio in ogni situazione e la capacità di mettere tutti d’accordo”, ma anche il contributo determinante nella crescita del partito grazie alla sua competenza ed autorevolezza professionale di medico psichiatra.
Tra gli altri interventi si sono distinti quelli del presidente del Senato Ignazio La Russa, collegato in diretta video, del ministro Adolfo Urso, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, di Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia.
Piuttosto nutrita la pattuglia abruzzese e molisana, formata da Giuseppe Tagliente, Lorenzo Russo, Umberto Di Primo, Vincenzo Suriani, Roberto Di Virgilio. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha mandato un lungo intervento video, in cui ha ricordato Carlesi come un “amico vero”, un “protagonista di mille battaglie” “un gentiluomo” e poi il “senso di appartenenza all’Abruzzo e l’impegno di una vita spesa con generosità per la comunità abruzzese” e di quanto i politici abruzzesi di destra siano debitori dei suoi insegnamenti.
Tra i medici intervenuti Pasqualino Litterio, Gemma Molino, Giovanni Colonna, Michele Antonarelli e Sergio Tartaglione.
Anna Bontempo (Il Centro)