Anche quest’anno la città di Vasto riconferma una crescita demografica, una tendenza che sembra essere singolare rispetto a quella dell’intera provincia di Chieti
Stando ai dati ufficiali sulla popolazione, messi a disposizione sul portale Istat e raccolti tramite le indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe e Stato Civile dei Comuni e dal Censimento della Popolazione, si evince che il numero di residenti alla fine di dicembre 2023 sia di 40.815, presentando un lieve aumento rispetto al numero dell’anno precedente pari a 40.766 residenti.
Questi dati confermano un trend positivo non estraneo alla nostra città, che da anni si oppone al calo demografico dell’intera provincia di Chieti, registrato dal 2014, come mostrano i dati pubblicati dall’Istat.
La crescita dei residenti è certamente la conseguenza del calo demografico registrato nei piccoli centri montani dell’entroterra, indice di un movimento migratorio che porta molti residenti a spostarsi in centri più grandi. A dispetto di quanto si possa pensare, questa crescita non sempre rappresenta un indice positivo in senso assoluto. Infatti, essa impone agli enti uno standard di servizi ed infrastrutture idoneo a soddisfare il maggior numero di richiedenti.
Ci auguriamo che il nostro territorio si dimostri pronto a rispondere a queste nuove esigenze.
Stefania Capuano