“L’azzeramento della giunta certifica il fallimento ammnistrativo e politico nella guida della città”. Opposizione all’attacco dopo la revoca degli incarichi assessorili da parte del sindaco Francesco Menna.
“Le promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale non sono state rispettate, la città è ferma, piatta, in dissesto finanziario, senza una progettualità”, afferma Antonio Monteodorisio, coordinatore cittadino di Forza Italia, “è chiaro che le recenti elezioni regionali hanno lasciato strascichi e dissensi all’interno della maggioranza ed è arrivato il momento per Menna di fare i conti e togliersi i sassolini dalle scarpe”.
Non è meno caustico il commento di Piernicola Carlesi, coordinatore locale di Fratelli d’Italia.
“Anche il sindaco di Vasto ha preso atto della scarsa iniziativa della sua giunta, che si traduce in una carenza di spirito vitale della sua azione amministrativa”, sostiene Carlesi, “una giunta i cui componenti ci sono apparsi stanchi di governare, sommersi da ben celate liti interne e delusi dai superflui sforzi elettorali che per l’ennesima volta hanno escluso una rappresentanza vastese del Pd in Regione. Forse la crisi morale che sta avvolgendo il partito democratico a Bari e Torino sta gravando anche sui 20 anni di governo di centrosinistra, dove il Pd si è accorto di dipendere da liste civiche che appaiono sempre più feudi di un consenso a disposizione del potere di turno. Ci aspettiamo una inutile riassegnazione delle deleghe tipiche di una resa dei conti post elettorale”.
Anna Bontempo (Il Centro)