La transizione e il perdurare della crisi dell’automotive , unita alle inevitabili conseguenze dei conflitti internazionali, ha creato non pochi problemi in diverse aziende. A rischio gli investimenti e di conseguenza il futuro occupazionale di centinaia di lavoratori. A creare preoccupazione è anche il futuro della Denso Manufacturing di Piana Sant’ Angelo.
Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha annunciato che Il 18 aprile si discuterà della situazione Denso Manufacturing Italia spa al Mimit . La riunione è in programma alle 14 in presenza. I sindacati sperano che in quella sede vengano fornite buone notizie sulla multinazionale nipponica. A fine mese nella fabbrica abruzzese scade la cassa integrazione. Sindacati e lavoratori confidano in un intervento del neo assessore Tiziana Magnacca, da poche ore nominata in Giunta Regionale dal Presidente Marco Marsilio con deleghe importanti (attività produttive, ricerca industriale e lavoro)) che ben conosce l’azienda e l’importanza del colosso nipponico su tutta la filiera.
Una notizia che a Piana Sant’Angelo è stata accolta positivamente da tutti i sindacati i quali, augurando buon lavoro al neo assessore, sperano che la sua nomina possa essere un valore aggiunto per la zona industriale di tutto il vastese dal momento che l’ex sindaco di San Salvo per i prossimi anni reciterà un ruolo strategico ed importante per tutto il settore.
Paola Calvano