Vertenza Denso, il peggio è stato scongiurato ma i timori restano. Il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna:
” Stiamo attraversando un momento estremamente delicato, la politica deve dare risposte adeguate e prevedere investimenti e progetti e solo dopo ammortizzatori sociali . Il management di Denso è preparato e ben disposto. Va aperto al ministero un tavolo sulla Denso per individuare gli strumenti necessari a supporto del colosso internazionale. Va preso a cuore il problema della tutela dei posti di lavoro. Nel 2013 Denso occupava 976 dipendenti. Ora sono 834 ma si parla di esuberi e nei prossimi tre anni l’organico passerebbe a 635 lavoratori. Trecento posti di lavoro persi in poco più di dieci anni non sono una sciocchezza. Piuttosto che pensare al ponte sullo stretto e ad altri utopistici progetti, la politica deve salvare i posti di lavoro “.
Il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, non è d’accordo.
” Esiste già un Tavolo istituzionale che sta lavorando in stretta collaborazione con il Mimit e il ministero del Lavoro. Ciò su cui occorre lavorare è garantire investimenti. Se è vero che dipendono dal mercato dell’elettrico dell’auto i sindaci possono far si che le condizioni dei siti di investimento siano le migliori. San Salvo è pronta. Chiedere ulteriori luoghi di incontro serve solo a creare confusione. Abbiamo rappresentanti politici locali nelle sedi deputate e sigle sindacali che stanno operando nel migliore dei modi, nella consapevolezza di avere i sindaci e i cittadini del Vastese a loro sostegno “.
Paola Calvano