Si è tenuta questa mattina presso lo stadio Vito Tomeo a San Salvo la semifinale del progetto interscolastico “ Segniamo e Doniamo” per l’AIRC che quest’anno è giunto alla settima edizione.
Ad incontrarsi sono state le squadre dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” e l’Istituto Tecnico superiore “Enrico Mattei” di Vasto, vincitore per 4 a 2.
Presenti al calcio d’inizio il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, la dirigente Annarosa Costantini e l’assessore all’istruzione Elisa Marinelli.
“Abbiamo accolto favorevolmente questo evento teso a sensibilizzare non solo gli studenti ma anche le loro famiglie, rispetto alla prevenzione e ricerca contro il cancro. Lo spirito di competizione che normalmente aleggia sui campi di calcio, oggi era assente, i ragazzi erano coscienti di essere lì presenti per qualcosa di più importante! Ringrazio il professor Gambuto per questo suo impegno e la dirigente Costantini che coinvolge quotidianamente i nostri ragazzi in iniziative di impegno civico oltreché scolastico”.
“Attraverso questo percorso formativo, che coniuga pratica dello sport alla solidarietà, – afferma la dirigente Costantini spiegando – organizziamo un torneo di calcio a 11 con squadre scolastiche miste formate da alunni, docenti, genitori, personale Ata. Alla competizione sportiva, si affianca una raccolta fondi, su base volontaria, in tutti gli Istituti scolastici aggregati a favore della ricerca oncologica. Dall’inizio del progetto, supportiamo il Comitato AIRC Abruzzo e Molise diretto dalla Dott.ssa Maria Francesca De Cecco. Il progetto è coordinato e diretto dal nostro docente Prof. Nicandro Gambuto che promuove gratuitamente questa iniziativa all’interno di tutte le scuole del territorio abbinandola, tra l’altro, alla raccolta dei tappi di plastica con lezioni di didattica ambientale, di sensibilizzazione e di supporto alla ricerca oncologica. Ringrazio le amministrazioni comunali di San Salvo, Vasto, Lanciano, che hanno concesso il patrocinio del progetto, tutti gli sponsor, lo Sporting San Salvo, la Virtus Vasto, la PGS Vasto, gli arbitri del CSI, che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa. A tutte le squadre scolastiche coinvolte auguro di vivere questo momento di pratica sportiva in modo sereno, corretto e costruttivo. Contribuiamo insieme alla crescita dei nostri ragazzi e supportiamo la ricerca nella sfida più grande: battere il cancro”.
La finale che si giocherà tra l’Istituto Tecnico superiore “Enrico Mattei” di Vasto e l’Istituto Tecnico superiore Da Vinci-De Giorgio di Lanciano il 10 maggio alle ore 9.00 presso lo stadio Aragona di Vasto.