Il nuovo presidente del Tribunale di Vasto, il dottor Michele Monteleone, si insedierà ufficialmente lunedì 6 maggio. La sua nomina è stata ufficializzata dai 30 membri del Csm il 6 aprile scorso. Il sindaco Francesco Menna porterà il saluto della città e il presidente dell’Ordine degli avvocati, Maria Sichetti quello dei colleghi.
Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti delle forze dell’ordine e autorità cittadine. Il magistrato arriva dal tribunale di Benevento.
L’arrivo di un nuovo presidente sarà di grande aiuto. Il tribunale di Vasto è un ufficio dove si sta in prima linea e c’è davvero tanto da fare. Gli ultimi fatti di cronaca lo dimostrano . L’arrivo del nuovo magistrato consolida la speranza di mantenere aperto il tribunale di Vasto coinvolto nella riorganizzazione della geografia giudiziaria. E’ ancora attesa invece la nomina ufficiale del nuovo procuratore capo. Il nome proposto sarà valutato oggi. Il giudice Monteleone ex presidente della seconda sezione civile con delega ai fallimenti del tribunale di Benevento ha un ricco curriculum alle spalle. La sua esperienza nelle esecuzioni fallimentari lo ha portato già in diverse occasioni a Vasto. Monteleone è un magistrato che ritiene che i tempi della giustizia debbano essere ridotti. A ottobre 2023 è riuscito ad esaminare 80 fascicoli in quattro ore di udienza. Attualmente collabora anche con il dipartimento di Scienze giuridiche privatistiche dell’università di Siena, corso di Perfezionamento e alta specializzazione in Diritto fallimentare e con l’Università Lum Jean Monet Casamassima Bari. Il suo insediamento ha soddisfatto tutti gli operatori di giustizia e l’amministrazione comunale che continua a confidare nella salvezza definitiva del presidio di legalità istoniense. Il presidente Michele Monteleone sarà affiancato dai giudici Fabrizio Pasquale, Anna Rosa Capuozzo, Stefania Izzi, Elisa Ciabattoni, Maria Elena Faleschini, Aureliano De Luca. A coadiuvarli anche il giudice Michela Iannetta. Chi sperava nella nomina ad inizio aprile anche del nuovo procuratore capo , dovrà aspettare ancora qualche giorno. Tre componenti su sei dal Consiglio superiore della magistratura , come noto , hanno indicato il nome di Domenico Angelo Raffaele Seccia per ricoprire il presidio vastese. La nomina ufficiale del Csm, tuttavia, non è stata ancora fatta. La procedura è ferma alla proposta della Commissione competente. La prossima seduta del plenum del Csm è in programma oggi, ma la delibera non c’è. Oggi sarà inserito l’ordine del giorno aggiunto. Non è escluso a questo punto che la nomina ufficiale arrivi a maggio. Per l’arrivo a Vasto bisognerà attendere poi qualche giorno.
Paola Calvano