Anche la prossima estate, ormai alle porte, Vasto ed il suo territorio dovranno rinunciare al collegamento diretto con le isole Tremiti, con partenza dal Porto di Punta Penna. Non è bastata la disponibilità di un armatore molisano. Di fatto, per raggiungere le isole e per imbarcarsi bisogna andare o a San salvo o a Termoli.
A confermarlo è il comandante del Circomare di Punta Penna, Stefano Varone. ” Per organizzare il servizio è necessario un anno di pianificazione “.
La disponibilità di un armatore molisano pronto a ripristinare i collegamenti da Vasto non è bastata . La speranza è che la svolta arrivi nel 2025.
Il sindaco di Vasto Francesco Menna, in passato, ha sollecitato più volte la Regione a trovare uno spazio nel bacino portuale compatibile con gli spazi destinati all’attività mercantile. Anche solo un aliscafo e solo un giorno alla settimana sarebbe importante per una città come Vasto a vocazione turistica. Menna lancia un nuovo appello.
“La nostra città merita un collegamento con le isole Tremiti. Mi auguro che la Regione prenda in considerazione questa opportunità. Ho segnalato più volte la volontà di Vasto, città capofila della Costa dei Trabocchi , di avere un punto di partenza e arrivo verso le isole . Sarebbe sicuramente il caso di affrontare la questione contestualmente all’ampliamento del porto così come voluto dal piano regolatore portuale del mio predecessore Luciano Lapenna. Mentre Regione e autorità portuale di Ancona valutano come risolvere questa necessità sarebbe giusto capire se fosse possibile una convenzione con il porto turistico di Montenero di Bisaccia e con il porto di Termoli “.
Paola Calvano