Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 12, sarà inaugurato “l’angolo della gentilezza” nella sala d’attesa del pronto soccorso pediatrico della Clinica pediatrica di Chieti, uno spazio che sarà riconosciuto come “presidio di gentilezza”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Costruiamo gentilezza“, sostenuto dall’associazione nazionale culturale “Cor et amor”, che promuove la costruzione di pratiche gentili per il bene comune, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa.
Interverranno le ambasciatrici di gentilezza Arcangela De Vivo e Maria Grazia D’Intino, del direttivo nazionale dell’associazione.
Nell’atrio antistante la Clinica pediatrica a definire lo spazio dedicato ci saranno una targa, un tavolino per bimbi con quattro sedie e una piccola libreria, con libri sul tema della gentilezza, il tutto donato dall’associazione sportiva Miglianisport.
Le insegnanti della scuola in ospedale esporranno in una bacheca i lavori dei bambini sul tema della gentilezza e sulle parole gentili, argomenti che fanno parte della loro attività didattica e predisporranno attestati per i bambini.
Saranno inoltre distribuiti ai bambini peluche donati dall’associazione Sportiva Asd Futsal Vasto.
L’adesione al progetto è stata fortemente voluta dal direttore della Clinica pediatrica, il professor Francesco Chiarelli, data la finalità di altissimo valore: promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, la cultura della gentilezza e dell’accoglienza, per un vivere più civile e per favorire il bene comune.